News

Tumori. In Toscana oltre 190 mila malati oncologici

today25/06/2015

share close

ospdale corsiaFIRENZE – In Toscana, si stima che ad oggi siano 190.500 le persone vive dopo una diagnosi di tumore; la forma tumorale più diffusa nella Regione è il tumore del colon-retto, con oltre 4.500 casi stimati nel 2014, seguito dal tumore della mammella, che ha colpito quasi 3.400 donne, ed il tumore della prostata, con circa 3.200 diagnosi negli uomini.

Per contrastare queste difficoltà Salute Donna onlus e altre undici Associazioni di pazienti oncologici presentano oggi un Documento programmatico con sei proposte operative da attuare al più presto. Introdurre indicatori per misurare la qualità delle prestazioni, mettere in rete e collegare le strutture piccole e medie con i Centri di riferimento regionali, creare percorsi strutturati di diagnosi e cura, accelerare e uniformare l’accesso ai farmaci innovativi; far valutare tutto questo da una Authority di controllo. Sono queste le azioni chiave da promuovere per le Associazioni, che chiedono inoltre di intervenire sui fattori di rischio ambientale. Un aspetto importante del Documento programmatico riguarda la modifica dei parametri di valutazione dei farmaci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In Toscana gioco d’azzardo patologico in crescita

FIRENZE – Una ricerca condotta sui giovani dai dipartimenti di Scienze della salute e Scienze politiche e sociali dell’università di Firenze in merito al gioco d'azzardo patologico ha reso noto che a livello regionale ben il 9,8% del totale del campione (studenti) ha un problema con il gioco e circa 18.200 adolescenti rischiano di diventare dipendenti da gioco d’azzardo in futuro. In classifica Pistoia è al primo posto, seguita da […]

today25/06/2015


0%