Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 31 luglio 2026
–
play_arrow
Maria Piera Fusi, Potere al Popolo 10072026
play_arrow
Niccolò Fuschi, Potere al Popolo 10072026
FIRENZE – Un’agenzia regionale per la casa che abbia il compito di recuperare gli alloggi sfitti o abbandonati e rafforzare il patrimonio ERP, ma anche nuove regole che diano ai sindaci poterei speciali per requisire temporaneamente gli immobili vuoti da anni, assegnarli come ERP e calmierare i prezzi del mercato. Sono questi alcuni dei dei punti contenuti in una proposta di legge regionale di iniziativa popolare (LIP) promossa da Potere al Popolo e per cui a breve partirà la raccolta di firme necessaria alla presentazione in Consiglio Regionale (ne servono 5.000 entro i prossimi sei mesi).
Al centro della LIP un nuovo soggetto pubblico regionale, la Agenzia Regionale Toscana per l’Abitare (ARTA) che avrebbe il compito di gestire la manutenzione e l’assegnazione degli alloggi, ma anche quello di limitare la speculazione immobiliare e il consumo di suolo, garantire affitti accessibili, creare lavoro attraverso il recupero degli alloggi re-internalizzando un servizio attualmente affidato all’esterno.
La situazione in Toscana è in progressivo peggioramento, denuncia Potere al Popolo: “In Toscana il 10% degli alloggi ERP è inutilizzato perché non agibile e ci sono 20.000 famiglie in attesa di assegnazione, mentre negli ultimi sei anni il costo medio degli affitti è aumentato di quasi il 70%, crescono i costi per le bollette e il numero degli sfratti. “La nuova agenzia – spiega Maria Piera Fusi di PaP – avrebbe il vantaggio di centralizzare le decisioni strategiche sugli investimenti ridurre i costi di gestione sostituendo un unico organo agli attuali undici LODE con i relativi consigli di amministrazione, e darebbe lavoro con contratto e diritti certi ai lavoratori attualmente esternalizzati, garantendo maggior qualità e minori costi delle ristrutturazioni oltre che maggior tutela loro diritti dei dipendenti”.
Per il suo funzionamento la Arta potrebbe attingere ai 7 milioni di fondi che oggi la Regione destina ai privati come contributo manutenzione e contributo affitto negli interventi di Social housing (Ers), e circa 2,89 milioni di fondi per la morosità incolpevole e il contributo affitto per l’Edilizia residenziale pubblica (ERP). La proposta di legge di iniziativa popolare, spiega Niccolò Fuschi di PaP, prevede infatti anche che ARTA metta a punto un indice oggettivo per misurare “pressione abitativa” che, superata una certa soglia, dia ai sindaci il potere di lanciare un “ultimatum” per costringere ai proprietari privati a mettere a disposizione i fondi sfitti o vuoti da oltre 2 anni, e in caso contrario di “requisirli” temporaneamente (massimo 5 anni) per destinarli ad alloggi ad canone popolare o calmierato.
La raccolta firme partirà a breve con l’allestimento di banchini in molte città della Toscana. Info sul sito di potere al popolo Toscana (qui il link).
Scritto da: Redazione Novaradio
agenzia regionale per l'abitare casa Mari Piera Fusi Niccolò Fuschi potere al popolo
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto