News

Careggi, nato il primo bimbo da eterologa

today13/07/2015

Sfondo
share close

aouc careggiFIRENZE – Primo “fiocco” in provetta per la Toscana: è nato sabato scorso all’ospedale fiorentino di Careggi il primo bambino concepito mediante fecondazione eterologa, ed il primo in Italia a nascere in una struttura pubblica. Il piccolo, un maschio,  concepito da una coppia non toscana tra le prime a rivolgersi al Centro di procreazione medicalmente assistita di Careggi, è nato di 2 chili, sta bene e si alimenta con latte materno. I neo-genitori avevano iniziato il trattamento nell’agosto scorso, sottoponendosi ad un primo “ciclo” di impianto di ovuli nell’ottobre scorso.

Al momento sono almeno una decina le gravidanze in corso monitorate dal Centro di procreazione medicalmente assistita di Careggi. Dopo una fase di “stallo”, dovuta alla mancanza di ovociti che ha costretto il Centro a siglare accordi con banche del seme estere per l’invio di gameti, sono inoltre ripresi gli impianti di ovuli: 42 da maggio scorso, ancora insufficienti rispetto alle richieste: in lista d’attesa rimangono 120 coppie.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arriva Caronte, torna il caldo. E anche l’afa

FIRENZE - Nuova ondata di caldo e afa in arrivo anche in Toscana. Dopo la (breve) pausa di refrigerio a cavallo tra giovedì e venerdì, sta per per investire l'Italia un nuovo anti-ciclone di provenienza africana. Già pronto il nome ad uso e consumo dei media: Caronte, come il mitico "psicopompo" delle anime al di là dell'Acheronte,  il fiume infuocato dell'Inferno. E che "traghetterà" anche la nostra regione verso "lidi" […]

today13/07/2015


0%