News

Moria pesci in laguna, “Nessun problema per l’acqua del mare”

today03/08/2015

Sfondo
share close

orbetello moria pesciORBETELLO – Nonostante la moria di pesci che sta mettendo in crisi l’ambiente lagunare e l’economia dei pescatori, intorno ad Orbetello l’acqua del mare “gode di ottima salute” e uanto accaduto non ha avuto alcuna “ripercussione” sulla qualità assicura il sindaco, Monica Paffetti, invitando i turisti a non abbandonare le spiagge della Feniglia e della Giannella.

In laguna, spiega il sindcao, persiste “lo stato di anossia che interessa lo specchio di levante. Il danno economico e ambientale che la moria di pesci ha causato al territorio è immenso: stiamo facendo le stime proprio in questi giorni. Grazie al lavoro dei pescatori e della Protezione civile si è riusciti a scongiurare il rischio di un’ulteriore allerta igienico-sanitaria, rimuovendo tutto il pesce morto in tempi brevissimi. Pesce morto, ma in ottime condizioni di salute, essendo stata la morte causata dalla mancanza di ossigeno e non da altro”.

“Si sentono in questi giorni, soprattutto sui social – aggiunge il sindaco – rimbalzare voci di divieti di balneazione e di pessima qualità delle acque delle nostre spiagge. Voglio rassicurare tutti, dagli operatori ai turisti, dai cittadini a chi si trova qui di passaggio: la qualità delle acque delle nostre spiagge è buona e non vi è alcun pericolo. Per questo i dati sono buoni e seppur intorbidita in alcune zone l’acqua del nostro mare gode di ottima salute. Per questo, anche in considerazione del danno economico e ambientale che abbiamo subito, invito i turisti a non esitare nello scegliere Orbetello e le sue spiagge come meta di villeggiatura: il mare è sano e le spiagge pulite”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Bluvertigo, De Gregori, Benvegnù per Simmetrie Festival

AREZZO - Francesco De Gregori, Bluvertigo, Fast Animals & Slow Kids, Paolo Benvegnù, Alessandro Benvenuti sono alcuni degli srtisti che si esibiranno sul palco del Simmetrie Arezzo Festival 2015, in programma dal 4 al 9 agosto nella provincia toscana. La rassegna nasce dalla collaborazione di tre operatori culturali aretini, Officine della Cultura, Woodworm Label e We52100. Il nome "Simmetrie" è ispirato dalla filosofia alla base del progetto: il significato matematico […]

today03/08/2015


0%