Cultura

Bancarel’vino. Lamole al centro della 32ª edizione

today06/08/2015

Sfondo
share close

uva3FIRENZE – Sono i vini di Lamole, nel territorio di Greve in Chianti, ospiti speciale della 32ma edizione di Bancarel’Vino, in programma nel comune di Mulazzo, in Lunigiana, dal 7 al 9 agosto.
Questa edizione sarà dedicata al ricordo del celebre enologo Luigi Veronelli, cittadino onorario di Mulazzo, e al libro a lui dedicato, ‘La vita è troppo corta per bere vini cattivi’. Grande spazio poi ai vini e prodotti del territorio della Lunigiana.

“La storica rassegna Bancarel’Vino di Mulazzo è una occasione importante di valorizzazione della produzione gastronomica e soprattutto vitivinicola della Lunigiana – ha sottolineato l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi – con i suoi marchi che si sono affermati negli anni, acquistando una dimensione di eccellenza e contribuendo ad arricchire l’offerta diversificata e apprezzatissima di vini toscani, tra cui il Chianti Classico Gallo nero di Lamole, ospite d’onore della rassegna lunigianese di quest’anno”.
I prodotti di questo territorio, ha aggiunto Remaschi, “sviluppati da vitigni autoctoni da viticoltori coraggiosi, per lo più aziende piccole che hanno contribuito a sviluppare un settore importante, mi piace definirli ‘piccoli diamanti’ che questa iniziativa contribuisce a far brillare. Vini come il Doc Colli di Luni, il Doc Candia dei Colli Apuani, l’IGT Val di Magra e l’IGT Toscana (categorie tra cui sarà scelto il vincitore) sono in grado di dare soddisfazioni al pari di marchi che hanno conquistato maggiore notorietà, e dunque vanno supportati e promossi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Festa dell’Appennino. Il mondo rurale in fiera

SAN GODENZO (FI) – Si inaugura domani nel 'Parco degli Alpini', e andrà avanti fino a domenica 9 agosto, la “Festa dell’Appennino”, come sempre dedicata a caccia pesca e mondo rurale. Durante i giorni della festa saranno presenti stand dedicati al cibo e all’agricoltura, tra le attività la possibilità di provare a stare in sella ai cavalli circondati da oche e cani dell’azienda agricola “Pignano”, dove si potranno anche ammirare […]

today06/08/2015


0%