Cultura

La nuova Opera del Duomo con le statue del Campanile

today26/08/2015

Sfondo
share close

Opera del DuomoFIRENZE – Aprirà il prossimo 29 ottobre il nuovo museo dell’Opera del Duomo e ormai manca poco al termine dei lavori. In esposizione ci sono già le opere della più importante collezione di scultura sacra medievale e rinascimentale fiorentina, con capolavori di Donatello, Michelangelo, Ghiberti, Della Robbia, Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Pollaiuolo, Andrea del Verrocchio, Nanni di Banco e altri ancora. Tra questi le statue per il campanile di Giotto.

In questi giorni sono state liberate dagli imballaggi di protezione e poste nella loro definitiva collocazione le sedici monumentali statue che decoravano il Campanile di Giotto, commissionate dall’Opera di Santa Maria del Fiore tra il 1330 e il 1430, e i due Evangelisti di Donatello e Nanni di Banco scolpiti per la facciata del Duomo di Firenze tra il 1408 ed il 1415.

Tra le sculture per il Campanile di Giotto spiccano gli straordinari Profeti di Donatello, tra cui Abacuc – rappresentato avvolto in una lunga tunica che cade dalla spalla sinistra, con pieghe profonde come il tormento che gli brucia l’anima – e Geremia dove l’artista imprime al volto del personaggio un verismo sconcertante: Geremia sarà di ispirazione per Michelangelo nel realizzare il David.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Madre e figlio in carcere, truffavano anziani

FIRENZE - Una donna di 53 anni, Bruna Cena, e il figlio di 28, Giuseppe Cena, sono stati arrestati dalla polizia, in esecuzione di una misura di custodia cautelare in carcere, perché ritenuti responsabili complessivamente di quattro truffe ad anziani messe a segno il 24 e il 28 luglio a Firenze. Fingendosi un addetta alla raccolta differenziata e un carabiniere, avrebbero raggirato le vittime presentandosi nelle loro abitazioni e riuscendo […]

today26/08/2015


0%