Cultura

Michelangelo e i grandi contemporanei a confronto

today31/08/2015

Sfondo
share close

cattelan michelangeloFIRENZE –  Sarà uno degli eventi fiorentini 2016 il grande progetto espositivo che vedrà 10 artisti contemporanei a confronto con i maestri del passato alla Galleria dell’Accademia.

A partire dal 14 giugno, fino all’8 gennaio 2017, da una parte accanto al David e i Prigioni di Michelangelo, e ad un seguito di opere di maestri medievali come Giotto e Taddeo Gaddi, e rinascimentali come Paolo Uccello, Botticelli, Ghirlandaio, Perugino si schiereranno i dieci più celebri artisti del nostro tempo, coloro che hanno negli ultimi decenni raggiunto i vertici del sistema dell’arte, in quanto a valore e notorietà: Marina Abramovic, Cai Guo-Qiang, Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Jeff Koons, Yayoi Kusama, Bruce Nauman, Richard Prince, Gerhard Richter, Cindy Sherman.

La mostra, dal titolo provvisorio “I grandi dell’arte contemporanea a confronto con Michelangelo”, è stata curata da Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, e Angelo Tartuferi, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze.

“È da una sensazione di spaesamento nei confronti di una forza del presente che supera quella della storia – affermano i due curatori -, che nasce il progetto di questa mostra. Le opere degli artisti contemporanei che saranno messe in mostra alla Galleria dell’Accademia non solo reggeranno il confronto con Michelangelo, e con altri maestri, ma aggiungeranno elementi di sorpresa e più attuali chiavi di interpretazione a quelle del passato, al punto che perfino gli antichi capolavori potranno arricchirsi di nuovi significati agli occhi dei visitatori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tossicologia Careggi. No alla chiusura da M5S e Sì Toscana

FIRENZE - Sono Paolo Sarti (Sì Toscana a Sinistra) e Andrea Quartini (Movimento 5 Stelle), consiglieri regionali e mebri dei Cobas Sanità, a protestare contro la chiusura del reparto di tossicologia dell'ospedale di Careggi a Firenze. Il loro no è arrivato oggi nel corso di una conferenza stampa. "A Careggi stanno chiudendo uno dopo l'altro vari reparti, mascherando tali scelte come riforme in nome di presunti obiettivi di efficienza e di […]

today31/08/2015


0%