Cultura

Alla villa dei cento camini il convegno sul sole

today02/09/2015

Sfondo
share close

04 Sole TerraARTIMINO (PO) – Da oggi fino al 4 settembre più di 100 scienziati aerospaziali provenienti da tutto il mondo si incontreranno alla Villa la Ferdinanda di Artimino. Con loro ci saranno i gruppi associati alle due missioni spaziali ‘Solar Probe Plus’ e ‘Solar Orbiter’, che sono patrocinate e guidate dalla Nasa, oltre che dell’Agenzia Spaziale Italiana.

La riunione ha lo scopo di ottimizzare i programmi di osservazione per garantire al meglio la riuscita del programma di esplorazione dell’eliosfera negli anni a seguire. Nel 2018, infatti, la Nasa lancerà una delle missioni più complesse della storia dell’esplorazione spaziale. La sonda ‘Solar Probe Plus’ ha lo scopo di penetrare la corona a 6 milioni di km dalla superficie del sole, dopo incontri multipli con il pianeta Venere. L’obiettivo primo della sonda consisterà nel capire come nasce l’Eliosfera, la bolla di gas completamente ionizzato ed estremamente caldo, detto plasma, che si espande supersonicamente dalla corona solare e nella quale sono immersi tutti i pianeti, compresa la Terra.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Sinigallia, Lenzi, Populous per “InRitiro”

FIRENZE - Prosegue anche in autunno "InRitiro", il ciclo di laboratori organizzati dall’associazione culturale (affiliata Arci) SassiScritti di Porretta Terme. Fino ad ottobre ospiti scrittori, musicisti, teatranti, per week end di vero e proprio ‘ritiro’, dove incontrarsi, studiare e confrontarsi. Per quanto riguarda la musica a tenere delle docenze nei prossimi laboratori intensivi saranno il cantautore Simone Lenzi, voce e anima dei Virginiana Miller (18-20 settembre), Riccardo Sinigallia (25-27 settembre) […]

today02/09/2015


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%