Cultura

Queerbook: la cultura LGBTQIA attraverso i libri

today06/10/2015

Sfondo
share close

queerFIRENZE – Torna da giovedì 8 ottobre a sabato 28 novembre “Queerbook”, il ciclo di appuntamenti organizzato nell’ambito del Florence Queer festival e dedicato alla presentazione di libri sull’identità di genere e la cultura gay, lesbica, bisex e transgender. In programma quindici appuntamenti con gli autori tra quattro location: presso l’associazione Ireos in via de’ Serragli, libreria IBS.it di via de’ Cerretani, Clichy in via Maggio e Todo Modo in via de’ Fossi.

Il primo appuntamento giovedì 8 ottobre alle 21 presso l’associazione IREOS con Lorenzo Petri, autore di ‘TRANS-PARENTING. Essere genitori, Essere transessuali’: insieme a Petri Egon Bottecchi, Gabriele Di Maio, Paolo Antonelli discutono dell’esperienza della trans-genitorialità e sul dissenso ancora molto forte nella società sulla possibilità per transessuali o transgender di essere genitori.
Il giovedì successivo, 15 ottobre, è la volta di ‘PLF Poesia Lesbica Fiorentina’ di Ellen Colucci, che insieme a Roberta Vannucci presenta una raccolta di poesie dedicate all’universo lesbico, fatto di amori, incontri e desideri. Sabato 17 ottobre Alberto Bartolomeo, autore di ‘Maddalusa’, presenta insieme a Bruno Casini la storia di un bambino speciale nell’Italia del sud degli anni Sessanta. Sabato 24 ottobre Vanessa West, insieme a Barbara Caponi e Gloria Fenzi, presenta ‘Venere vendicami’, un racconto che si snoda tra realtà e sogno durante una vacanza nel Chianti, mentre venerdì 30 Giovanni Dell’Orto presenta insieme a Lorenzo Lupoli ‘TUTTA UN’ALTRA STORIA. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra’, una ricerca che dalla classicità grecoromana all’Europa dei totalitarismi ripercorre la storia dell’omossessualità attraverso il racconto delle vicende biografiche di​ persone comuni e personaggi noti.

Nel mese di novembre Queerbook prosegue giovedì 5 presso IBS con Mario Nati, che insieme ad Andrea Pini, presenta il romanzo “Copacabana addio’, sabato 7 è la volta di Pierfrancesco Pacoda e Micaela Zanni, autori di ‘Kinky. Una notte lunga 40 anni’, giovedì 12 Gianluca Meis, insieme a Willy Vaira, presenta ‘Rettore. Magnifico delirio’, venerdì 13 è la volta di ‘Glam City!’ di Domenico Trischitta, sabato 14 novembre Francesco Gnerre presenta insieme ad Andrea Pini ‘Percorsi di lettura gay nel mondo contemporaneo’, domenica 15, Giovanni Minerba presenta al cinema Odeon ‘Corti d’Autore. 16 Autori raccontano il cinema’, a cura di vari scrittori lgbt e pubblicato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Gli ultimi tre appuntamenti sono mercoledì 18 novembre L’oroscopo 2016 di Simon & The Stars, alla presenza dell’autore, sabato 21 ‘I baci delle farfalle’ di Alessandro Orecchio, che l’autore presenta insieme a Silvia Minelli, ed infine sabato 28 novembre con ‘Politiche dell’orgoglio. Sessualità, soggettività e movimenti sociali’ a cura di Massimo Prearo. Insieme a Lorenzo Lupoli il curatore presenta una serie di saggi dedicati ai movimenti lesbici, gay, bisessuali, transessuali e transgender, queer, intersex e/o asessuali – LGBTQIA.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Università e lavoro per il 5° Career Day

FIRENZE - Milleseicento giovani, centoventi aziende, quasi quattromilacinquecento colloqui di lavoro programmati. Sono questi alcuni dei numeri della quinta edizione del Career Day, la manifestazione a cura del Servizio Orientamento al lavoro e Job Placement dell’Università di Firenze, che per la prima volta si articolerà in tre giornate, da oggi all’8 ottobre (presso il Tepidarium Roster del Giardino dell’Orticoltura, via Vittorio Emanuele, 1 – ore 9.30-17.00): laureandi e laureati dell’Ateneo […]

today06/10/2015


0%