Cultura

Rimandata “la strada d’oro”, inaugurazione di ‘Umano’

today13/10/2015

Sfondo
share close

palco_teatroFIRENZE – È stato rimandato a data da destinarsi e a causa del maltempo “La strada d’oro”, l’evento d’apertura della rassegna “Umano – Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza”, in programma per domani in via Santa Maria, che prevedeva la strada lastricata con 900 mq di foglia d’oro.

L’evento, garantiscono gli organizzatori Virgilio Sieni e Teatro della Pergola, verrà recuperato prima della fine della rassegna (31/10). Nel frattempo rimangono in programma le performance previste per la giornata inaugurale.
Si inizia con Camminare e correre con Andrea Nanni e Virgilio Sieni, incentrato su due azioni proprie sia della quotidianità che del linguaggio coreutico e indagate come manifestazioni di un corpo individuale e collettivo che agisce e danza (Cango > 14 ottobre ore 17).

Segue nella stessa giornata Figurina di Marina Giovannini, composto da quattro brevi azioni sceniche all’interno di botteghe artigiane dell’Oltrarno. Sulla stessa traccia coreografica quattro bambine esplorano individualmente le singole strutture del corpo e i loro rapporti inseguendo le fasi del movimento e l’intensità dell’azione (Botteghe artigiane> 14 ottobre ore 18/18.15/18.30/18.45).
Il giovane danzatore/coreografo Davide Valrosso presenta invece in prima assoluta Cosmopolitan Beauty, regno delle cose perdute che hanno lasciato una traccia nel corpo, spazio contraddittorio dove si riconoscono sia la fragilità che la forza, dove i gesti sono appunti di viaggio verso un luogo indefinito, dove la bellezza è frutto di conquista (Cango > 14 ottobre ore 18.30).
Chiude la giornata Umano. Il corpo di Antigone, incontro con Giancarlo Gaeta, si interroga sul modo proprio della tragedia Attica di sentire l’umano e rappresentarlo, un’indagine che parte dal corpo evitando la propensione alle accezioni etico-religiose ed etico-politiche (via S. Maria 21/r > 14 ottobre ore 19).

Il festival prosegue poi con normale calendarizzazione fino al 31 ottobre, info e programma su www.virgiliosieni.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Teatro Manzoni di Pistoia apre con Umberto Orsini

PISTOIA - Si inaugura con la prima regionale de "Il prezzo" di Arthur Miller, per la regia di Massimo Popolizio e la direzione artistica di Umberto Orsini, la nuova stagione del Teatro Manzoni di Pistoia. La prima dopo il recente riconoscimento dell'Associazione Teatrale Pistoiese a Centro di produzione teatrale da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali. Lo spettacolo arriva a Pistoia fresco di debutto e andrà in […]

today12/10/2015


0%