News

Papa in Toscana: “Voglio un chiesa inquieta e tra la gente”

today10/11/2015

Sfondo
share close

papa firenze cattedraleFIRENZE – Una folla di 30 mila persone ha accolto stamani l’arrivo di Papa Francesco a Prato, prima tappa della visita di Bergoglio in Toscana, la prima di un pontefice nella nostra regione dopo 36 anni.

Arrivato in elicottero alle 8 allo stadio di Prato, Bergoglio si è recato al Duomo, dove dal pulpito ha parlato di intercultura e lotta all’illegalità,  facendo esplicito riferimento al rogo del capannone della ditta “Teresa Moda” in cui sono morti 7 operai cinesi che vivevano e dormivano all’interno, e invitando a “combattere fino in fondo il cancro della corruzione e il veleno dell’illegalità”.

Bergoglio si è poi spostato ancora in elicottero allo stadio Ridolfi di Firenze. Da là si è spostato in cortoe e poi in papamobile nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove è intervenuto al convegno ecclesiale: “Nostro dovere – ha detto Francesco rivolto agli oltre 200 tra vescovi e delegati presenti- è lavorare per rendere questo mondo un posto migliore e lottare: “Voglio una chiesa inquieta – ha insistito – accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità”. “Una Chiesa vicina ai suoi fedeli – ha aggiunto scherzando – come Don Camillo”.

Nel pomeriggio, dopo la visita in SS. Annunziata e il pranzo con gli indigenti alla mensa di S. Francesco poverino, il fulcro della visita di Papa Francesco a Firenze si sposterà allo Stadio Artemio Franchi dove alle 15.30 celebrerà la messa per gli oltre 50 mila fedeli attesi. La ripartenza è prevista in elicottero intorno alle 17.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’Obihall il pop-folk di “Of Monsters and Men”

FIRENZE - Arrivano stasera, ore 21.00, all'Obihall gli islandesi Of Monsters and Men. Dopo l’album d’esordio “My Head Is An Animal”, uno tra i casi discografici degli ultimi anni, trainato dalla hit “Little Talks” (oltre 160 milioni di visualizzazioni su Youtube), lo scorso giugno è uscita la nuova fatica “Beneath The Skin". Grazie al loro mix coinvolgente di indie, folk e alternative, la band è arivata in cima alla classifica […]

today10/11/2015


0%