Cultura

A Rifredi lo spettacolo dedicato a Borgonovo

today16/11/2015

Sfondo
share close

Attaccante-nato-300x300FIRENZE – Sarà in scena da mercoledì 18 a sabato 21 novembre al Teatro di Rifredi “Attaccante nato”, lo spettacolo firmato da Andrea Bruno Savelli e prodotto dal Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, dediato alla vita di Stefano Borgonovo.

Tratto dall’omonimo romanzo scritto da Borgonovo insieme al giornalista Alessandro Alciato (edito da Rizzoli nel 2010), lo spettacolo racconta la vita dello sportivo, partendo dalla sua carriera – in Serie A nella Fiorentina e poi nel Milan – fino ad arrivare alla lotta contro la SLA, causa della sua prematura scomparsa avvenuta a 49 anni, nel giugno del 2013.
A interpretare Borgonovo è l’attore Massimo Poggio, noto volto televisivo e cinematografico che, con grande passione, restituisce sulla scena la disperata vitalità del campione. Al suo fianco Caterina Carpinella, Vanessa De Feo, Massimo Grigò, Nicola Pecci e lo stesso Andrea Bruno Savelli.

Lo spettacolo alterna le vicende di Borgonovo come sportivo e come uomo. Una storia che, come in un vorticoso girotondo, racconta l’ascesa, la caduta e la battaglia di un uomo che conosce bene il suo destino, ma non vi si arrende lo stesso, per il bene suo e di tutti gli altri malati, facendo del suo corpo e del suo caso una bandiera.
Diceva Borgonovo: “Mi piace ridere, ancora adesso che all’apparenza non ne avrei motivo. Non sono cambiato da questo punto di vista, felice di essere felice, nonostante tutto. Ho imparato ad apprezzare ciò che mi è rimasto. Gli amici, le sensazioni positive, qualche raro movimento. Prendo il buono della vita e mi sento comunque fortunato, so che addirittura c’è chi ha meno di me. Quindi rido.”

Massimo Poggio e Andrea Bruno Savelli presenteranno lo spettacolo domani alle ore 18 alla Biblioteca Comunale Mario Luzi via Ugo Schiff 8, Firenze

Info su www.toscanateatro.it. Ingresso ridotto soci Arci escluso il sabato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scoperto un macello clandestino gestito da cinesi

PRATO - Un laboratorio abusivo per la macellazione di polli e altri volatili allestito nell'appartamento di due cittadini cinesi, pieno zeppo di centinaia di animali, sia morti che vivi, stipati a pochi passi dalla cucina, bagni e camere da letto.  Il tutto ovviamente,  fuori da qualunque elementare norma igienico-sanitaria. A fare la scoperta, gli agenti della Guardia di finanza di Prato. Chiamato dai finanzieri, il personale dell'Asl di Prato hanno […]

today16/11/2015


0%