News

Nasce “Nuova Banca Etruria”, a capo Roberto Bertola

today23/11/2015

Sfondo
share close

banca etruriaROMA – Banca Etruria è salva: l’istituto di credito aretino è, con Banca delle Marche, Cariferrara e Carichieti, tra le quattro banche interessate dallo speciale piano di risoluzione varato da governo e Bankitalia e approvato dall’Ue: da oggi nascono 4 nuove good bank con funzione di banche-ponte, mentre i loro crediti deteriorati confluiscono tutti in un’unica “bad bank”.

Per la fase transitoria a capo di ‘Nuova Banca Etruria‘, è stato nominato Roberto Bertola dalla Banca d’Italia come amministratore delegato;  presidente è l’ex di Unicredit Roberto Nicastro.

A pagare non saranno né lo Stato né i correntisti: il decreto, spiega il governo, non prevede alcuna forma di finanziamento o pubblico alle banche né forme di “bail in”. Costo complessivo dell’operazione è circa 3,6 miliardi di euro del Fondo di Risoluzione bancario, la cui liquidità è stata anticipata da tre grandi banche (Banca Intesa Sanpaolo, Unicredit e UBI Banca). Cifra che in parte potrà essere recuperata tramite la messa in vendita delle 4  nuove banche-ponte.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Chaplin, Rossellini, De Oliveira per “Cinema Ritrovato”

FIRENZE - Per la prima volta nella città del giglio, all'interno della 50 giorni di cinema internazionale, “Il Cinema Ritrovato”, la rassegna organizzata già da 28 anni nel capoluogo emiliano dalla Cineteca di Bologna, che porta sul grande schermo i grandi classici del cinema di tutti i tempi, in versione restaurata. La quattro giorni prenderà il via stasera al Cinema Odeon e proseguirà fino al 26 novembre con 13 titoli […]

today23/11/2015


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%