Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Le Selezioni Musicali del Martedì - 28 luglio 2026
FIRENZE – Domenica prossima, nell’ultima giornata di svolgimento della Leopolda cui è atteso anche il premier Matteo Renzi, potrebbe andare in scena a Firenze anche la protesta dei risparmiatori che hanno perso tutto per effetto del decreto salva-banche. La manifestazione, non ancora autorizzata dalla questuRa, dovrebbe svolgersi a poche centinaia di metri dalla sede della kermesse.
Ieri all’assemblea indetta ad Arezzo dai risparmiatori “traditi” ha tenuto banco il leader leghista Salvini, che prima attacca a testa bassa il governo e l’Ue, poi offre il sostegno al premier per andare proprio a Bruxelles a battere cassa. Il governo è allo studio di contromisure di “ristoro” assieme al sistema delle banche (tra le porposte sul tavolo, 50 milioni di euro da inserire in lege di stabilità) e annuncia una commissione di inchiesta, ma intanto infuria la polemica sulla mancata vigilanza di Bankitalia sulla vendita delle obbligazioni, con l’Ue che rivela: “Venduti dalla benche prodotti inadatti”.
Mentre il Codacos propone una campagna di boicottaggio per portare alla chiusura di massa dei conti correnti e al trasferimento dei depositi da parte dei clienti di Banca Marche, Banca Etruria, Carichieti e Carife, tra incudine e martello i dipendenti delle 4 banche, tra cui i 1500 del gruppo Banca Etruria. No allo “scaricabarile” sui lavoratori, “fuori i veri responsabili” invoca il sindacato Fisac Cgil, che traccia anche possibili soluzioni: “Si lavori per recuperare i crediti deteriorati – dice Riccardo Fois, delegato sindacale Fisac in Banca Etruria, intervistato ai microfoni di Novaradio – da lì possono essere ancora recuperate risorse utili per aiutare i piccoli risparmiatori”.
Scritto da: Redazione Novaradio
azionisti banca etruria banche etruria Fisac Cgil Fois leopolda matteo obbligazionisti protesta renzi riccardo risparmiatori
Maipartiti - Chiedimi da dove vengo è uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti basato sulle opportunità che la realtà fiorentina offre, a chi è arrivato, per integrarsi nel contesto sociale e trovare in esso libertà di espressione. E’ un viaggio, per chi ascolta, in territori inesplorati; una scoperta di ciò che è la vita prima, del perché la si lascia a metà, scegliendo di migrare. E’ un modo, per chi parlerà, di ritrovare il legame con le proprie radici: raccontarle per non perdersi. A cura di Giacomo Alberto Vieri
close
il programma che da le dritte!
19:01 - 20:00
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Blues & Jazz
00:01 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto