Cultura

“La Paura” in scena la Grande Guerra con Arca Azzurra

today14/12/2015

Sfondo
share close

Massimo SalviantiFIRENZE – Massimo Salvianti sarà in scena satsera e domani sera alle 21.00 alla Cappella di Santa Maria della Neve (in via Ghibellina 2/6 zona Murate) con “La Paura – Una storia della Grande Guerra”.
Produzione Arca Azzurra Teatro proposa in collaborazione con Testimonianze, lo spettacolo è tratto dall’omonimo racconto di Federico De Roberto per la drammaturgia e regia di Daniela Nicosia.

Salvianti, attore monologante, porta il pubblico nella quotidianità della vita di trincea, su uno dei più inospitali costoni delle Alpi Venete, in mezzo al popolo della guerra, contadini, artigiani, piccoli commercianti che si scambiano battute in dialetti a volte così diversi da sembrare lingue totalmente estranee l’una all’altra, a fare i conti, giorno dopo giorno, con la paura della morte, in un rapporto per ciascuno diverso come e più delle lingue con le quali questo popolo parla.

L’interesse costante verso i temi della memoria storica e sociale oltre che fantastica del nostro Paese che rappresenta uno dei più importanti aspetti della natura stessa della compagnia, ha portato l’Arca Azzurra a riaprire il discorso sulla “Grande Guerra” in occasione lo scorso anno del centenario dell’attentato di Sarajevo, e dell’inizio delle ostilità che porteranno per più di quattro anni distruzione e morte in mezza Europa.

Info www.arca-azzurra.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Una scuola e un ambulatorio nella terra natale di Samb e Diop

FIRENZE - Ieri l'anniversario dell'eccidio di piazza Dalmazia, con la commemorazione ufficiale da parte delle istituzioni e della comunità islamica davanti alla targa che ricorda Samb Modou e Diop Mor, trucidati dal lucido progetto stragista di Gianluca Casseri, che nella sua furia omicida riuscì a ferire altri 3 persone, sempre senegalesi, prima di togliersi la vita. A 4 anni di distanza, l'impegno e la solidarietà della società civile di Firenze […]

today14/12/2015


0%