Cultura

SS. Annunziata, presentato l’intervento di restauro

today21/12/2015

Sfondo
share close

Piazza_SS_Annunziata_Firenze_Apr_2008FIRENZE – L’area di piazza Santissima Annunziata è al centro di un grande progetto triennale di restauro, nato da un intesa tra Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Comune e presentato oggi.

L’intervento, che vedrà coinvolta la piazza dal 2015 al 2017, avrà il valore complessivo di quattro milioni e 700 mila euro e comprende non solo il restauro e la nuova impiantistica di molte parti della Basilica, ma anche altri interventi alla piazza. Secondo le previsioni, la spesa che dovranno sostenere i due partner nel triennio è complessivamente di 1,7 milioni di euro per Ente Cr Firenze (che usufruisce anche dell’Art Bonus) e di circa tre milioni di euro per il Comune.

L’intervento più rilevante (oltre un milione di euro) è riservato alla basilica che necessita, da tempo, di importanti lavori di consolidamento e pulitura. Il più significativo sarà quello il restauro del Tempietto della Vergine Maria che conserva un affresco duecentesco raffigurante l’Annunciazione.
Nel 2017 sarà valutato da parte di Ente CR Firenze, in accordo con l’ amministrazione comunale, se procedere con lo stanziamento di ulteriori contributi per il recupero dei marmi della Basilica e la facciata del Chiostro grande e la pavimentazione della piazza.

Già in passato l’Ente Cassa è intervenuta in quest’area, finanziando, tra i vari lavori, anche la ristrutturazione di una parte dell’Ospedale degli Innocenti, affacciato sulla stessa piazza.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rogo di via Pisacane, l’origine è dolosa

FIRENZE - Ha dato fuoco all'appartamento in cui vive con la madre per farle un dispetto: l'autore, un 41enne, già noto alle forze dell'ordine per episodi di danneggiamento a seguito di incendio, è stato arrestato oggi dai carabinieri. Secondo quanto ricostruito, l'uomo ha agito quando la donna non era in casa: ieri sera poco prima delle 21 ha chiamato il 112, annunciando il gesto in segno di sfida, ha dato […]

today21/12/2015


0%