Cultura

All’Opera il 1° dell’anno con la Scuola di Musica di Fiesole

today29/12/2015

Sfondo
share close

Dietrich-Paredes-Orchestra-Giovanile-Italiana-03-940x440FIRENZE – Si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole all’Opera di Firenze: il 1° gennaio alle 11.30 le Orchestre della Scuola saranno guidate da Giampaolo Pretto, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica della RAI e è responsabile della preparazione dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 2012.

Apertura affidata come di consueto ai giovanissimi dell’Orchestra dei Ragazzi che, sotto la guida di Edoardo Rosadini, proporranno l’Ouverture da Die Waldmeister di Johan Strauss jr.
Il concerto prosegue con varietà cosmopolita, accostando brani notissimi – come La Valse e Boléro di Ravel, e tre delle splendide Danze ungheresi di Brahms – all’Ouverture dal Candide di Leonard Bernstein, mentre la conclusione è affidata all’energia di Sachidao, del georgiano Revaz Lagidze.

Il concerto srà trasmesso in differita su Rete Toscana Classica domenica 10 gennaio alle ore 12.40 e venerdì 22 gennaio alle ore 20.30 (FM 90.2, 93.1, 93.3, 94.6, 97.5 e 99.3), oppure avvalersi della diretta streaming sul sito www.retetoscanaclassica.it.

Ingresso su invito ritirabile presso: Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole, Alberti, Box office, Ceccherini, Checcacci, Data records, La Fenice

Per info www.scuolamusicafiesole.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nel “Das” c’erano anche fibre di amianto

FIRENZE - Tra il 1963 e il 1975 fibre di amianto sono state utilizzate per produrre il "Das", la pasta sintetica utilizzata da generazioni di bambini, insegnati e artigiani, e commercializzata dallo stabilimento della Adica Pongo di Lastra a Signa (chiusa dal 1993). La rivelazione shock arriva da uno studio condotto dall'Ispo, Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica dell’Asl di Firenze, e pubblicato dalla rivista "Scandinavian Journal of […]

today29/12/2015


0%