Cultura

Ferruccio Busoni, nel 2016 si festeggia il 150° dalla nascita

today07/01/2016

Sfondo
share close

Busoni-Ferruccio-04EMPOLI – Si festeggia nel 2016 il 150° dalla nascita di Ferruccio Busoni, il compositore empolese scomparso a Berlino il 27 luglio 1924.
In programma un anno di eventi dedicati all’artista, organizzati dal Comune di Empoli e dal ‘Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni’, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Venti per ora gli appuntamenti in cartellone e tra questi il concerto di Stefano Bollani l’11 maggio 2016 al Teatro La Perla di Empoli. Un unico filo conduttore dell’anno busoniano sarà la presenza di almeno una pagina di Busoni in ogni concerto, per contraddistinguere l’eccezionalità delle iniziative e, allo stesso tempo, rimettere in circolazione il repertorio busoniano.

L’inaugurazione, in programma venerdì 8 gennaio, alle 21, al Teatro Shalom di Empoli, a cura di Lorenzo Ancillotti, è affidata – per espresso desiderio dell’amministrazione comunale – a un quintetto di valenti artisti locali, la cui notorietà artistica ha oltrepassato i confini della città. Protagonisti quindi il pianista Alessio Cioni, il violinista Damiano Tognetti, spalla dell’Orchestra da Camera Fiorentina, affiancato dal collega Attila Simon, la violista Caterina Cioli, il violoncellista Lucio Labella Danzi.
Il programma comprende due pagine busoniane giovanili di raro ascolto – l’andante con variazioni in Sol Minore e scherzo in Do Minore per pianoforte, violino e violoncello op. 18 e il concerto in Re Minore per pianoforte e archi op. 17 – particolarmente significative per aprire le celebrazioni del 2016, seguite da uno dei massimi capolavori cameristici quale il Quintetto di Dvorak, compositore molto apprezzato da Busoni.

Per l’occasione anche la Casa Natale di Ferruccio Busoni, che si trova nella centrale piazza della Vittoria, sede del Centro Studi, sarà oggetto di un restyling in occasione di una riscoperta dei luoghi dell’artista.

Ascolta l’intervista a Luciano Ferri, ospite sulle nostre frequenze per News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

CinemAnemico. Al via il “Mese delle Memorie”

FIRENZE - Torna da venerdì 8 gennaio il ciclo di film dedicatio alla "memoria", organizzato da CinemAnemico presso la Casa del Popolo di Settignano. Il "Mese delle memorie", quest'anno si apre con la memoria del presente. In proiezione, venerdì 8 alle 21.30, il documentario di Ivan Grozny Compasso “Puzzlestan”: i confini sono i limiti dei popoli. Si tratta di un viaggio dalla Turchia alla Siria, passando per l’Iraq, una preziosa […]

today07/01/2016


0%