News

Rinasce il parco dell’Anconella, presto nuove piante da Legacoop

today19/01/2016

Sfondo
share close

uragano lungarno colomboFIRENZE – Saranno le cooperative di Legacoop Toscana a dare il via tra poche settimane alla piantumazione di querce, tigli e platani che delineeranno la struttura del futuro parco dell’Anconella.

La rinascita del parco, distrutto dall’uragano che ha investito Firenze lo scorso primo agosto, partirà dai viali principali. Il protocollo di intesa è stato firmato in Palazzo Vecchio da Comune di Firenze e cooperative.
Dopo che Legacoop, all’indomani della tempesta, aveva dato la propria disponibilità a risanare lo stato di emergenza, il Comune ha accettato negli scorsi mesi la proposta di erogazione liberale di 100 mila euro per l’intervento di ricostruzione del parco.

L’intervento, presentato dal sindaco Dario Nardella, dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini e da Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana, seguirà il progetto di riqualificazione complessiva dell’impianto arboreo del parco elaborato dalla direzione ambiente del Comune e getterà le basi per una rimodulazione generale dell’Anconella.

“Questo investimento è decisivo per rilanciare uno dei polmoni verdi della città. Spero che molte altre organizzazioni di imprese economiche raccolgano questo esempio” ha sottolineato Nardella.
“Abbiamo lavorato da subito perché la prossima estate i fiorentini possano tornare in un parco almeno parzialmente risanato – ha aggiunto Negrini – Grazie alla generosità delle nostre cooperative e ad un contributo fondamentale di Coopfond, doneremo a Firenze una nuova Anconella”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Vandana Shiva, Naomi Klein ospiti per “Serate per la nostra terra”

FIRENZE - Al via stasera al Cinema Odeon (ore 21) "Serate per la nostra terra", un nuovo ciclo di film e incontri organizzato da Odeon Firenze, Navdanya International e TerraNuova Edizioni, con l'obiettivo di accrescere la cultura dell'ambiente, dell'ecologia e della responsabilità sociale, promuovendo nuovi paradigmi di pensiero. Il ciclo si articola in un insieme di serate tra gennaio e giugno 2016, che comprendono la proiezione di un film e […]

today19/01/2016


0%