Cultura

Battistero. Al via il restauro della Porta sud

today25/01/2016

Sfondo
share close

porta battisteroFIRENZE – Prenderanno il via nella prossima primavera i lavori alla Porta sud del Battistero di Firenze, l’ultima che ancora deve essere restaurata e sostituita con una copia: i lavori dureranno 4 anni.

Intanto da sabato scorso è visibile la replica della Porta Nord del Battistero di Firenze, posta in sostituzione di quella originale di Lorenzo Ghiberti, restaurata e custodita ora nel Museo dell’Opera del Duomo per impedirne il deterioramento, così come avvenuto per la Porta del Paradiso.

Anche per la copia però il lavoro è stato titanico: 4 anni di lavoro 3,5 tonnellate di bronzo utilizzato, 440 kg di cera per gli stampi, 1 tonnellata di silicone per i calchi. Il progetto è interamente finanziato con fondi privati messi a disposizione dall’Opera di Santa Maria del Fiore e della Guild of the Dome Association.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Savages – Adore Life

Artista: Savages Titolo: Adore Life Etichetta: Matador Records Distribuzione: Self Promozione: Spin-go! Uscita: 22 gennaio 2016 «Parla di cambiamento e della forza di cambiare. Di metamorfosi ed evoluzione. Di impugnare le pistole e tirarle fuori. Parla dell’oggi, non del domani. Di riconoscere il tuo potenziale. Di incertezza e immobilismo. Parla di te. Parla di me. Parla di me, di te e degli altri. Delle scelte che facciamo. Si tratta di trovare la […]

today25/01/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%