Cultura

Grande successo per la prima de “Il Giardino dei ciliegi”

today24/02/2016

Sfondo
share close

giardino dei ciliegiFIRENZE – Applausi a scena aperta ieri sera per la prima italiana de ‘Il giardino dei ciliegi’ con la regia di Roberto Bacci.

Nella messa in scena una lunga passerella taglia in due il Teatro della Pergola, svelando in anticipo una lettura non tradizionale del testo di Anton Cechov portato in Italia dal Teatro nazionale romeno di Cluj-Napoca (recitato in romeno, con sovra titoli in italiano), che crea una partecipazione diretta del pubblico alle vicende drammatiche e ridicole dei protagonisti, simbolo di un’aristocrazia al ramonto che sarà presto spazzata via dalla rivoluzione.

Una commedia, quella  di Cechov, che oscilla tra farsa amara e  dramma, e che “filologicamente” viene recuperata dalla messa in scena del teatro romeno e dalla regia di Bacci, con una lettura corale e ‘ridicola’, (salvo il momento finale)  arricchita dalla scelta di creare un rapporto diretto con il pubblico, grazie ad una sclaetta che premette agli attori, valige in mano, di invadere la platea e la passerella ricoperta di foglie di ciliegio.

Seconda ed ultima replica a Firenze in programma stasera (Teatro della Pergola, ore 20.45).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Carnevale No alla violenza sulle donne

VIAREGGIO (Lu) – Saranno le mascherate in gruppo e le maschere isolate le protagoniste sabato 27 febbraio, vigilia del quarto Corso Mascherato di Gala del Carnevale di Viareggio, sui Viali a Mare. Ad aprire il programma della giornata, alle 14,30 sarà però il momento della solidarietà con il flash mob organizzato in piazza Mazzini dalla Casa delle Donne di Viareggio. “One billion Rising” è il titolo dell’iniziativa per dire no […]

today24/02/2016


0%