PRATO – Sì chiude stasera alle 21, con un concerto omaggio a Duke Ellington, che nel febbraio del 1967 suonò proprio al Teatro Metastasio, Met Jazz, la rassegna dedicata alle eccellenze del panorama jazzistico italiano diretta da Stefano Zenni.
“Duke” è il titolo del concerto che vede sul palco un ensemble guidato dalla tromba del grande solista Fabrizio Bosso, in quartetto con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, rinforzato da un sestetto di fiati formato da Claudio Corvini e Fernando Brusco alla tromba, Gianni Oddi al sax alto, Michele Polga al sax soprano e tenore, Marco Guidolotti al sax baritono e Mario Corvini al trombone che formano così un “tentetto”. Grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri riesce ad evocare le sonorità ora aspre, ora seducenti, sempre eccentriche, dell’orchestra di Duke Ellington.
Fabrizio Bosso ha raggiunto una maturazione artistica che gli consente di mettere il virtuosismo al servizio dell’intensità emotiva, e di sintetizzare le sue esperienze, che si radicano soprattutto nella tradizione hard bop, in un linguaggio brillante, logico, fantasioso e coerente. Il progetto su Duke Ellington, commissionato dal Roma Jazz Festival, nasce dalla collaborazione con l’arrangiatore e direttore Paolo Silvestri.
Info su www.metastasio.it