Cultura

“Lungoviaggio”, Irene Grandi e Pastis tra suoni e immagini

today07/03/2016

Sfondo
share close

foto Pastis e Irene Grandi 1FIRENZE – Debutta il 10 e l’11 marzo in Sala Vanni “Lungoviaggio”, la performance interattiva che fonde immagini, parole e musica, creata dai Pastis, al secolo i fratelli Marco e Saverio Lanza, e Irene Grandi.

Si tratta di un vero e proprio un evento/laboratorio nell’ambito della videoarte musicale, dove le immagini del quotidiano, i suoni e i rumori della più varia umanità, i volti degli spettatori, le parole e la musica saranno fuse in n unica performance.
La fase laboratoriale dello spettacolo si svolgerà nei giorni della rappresenatzione dalle 17:00 in Sala Vanni e coinvolgerà gli spettatori che vorranno essere parte della performance: sarà allestito uno speciale set fotografico condotto dagli artisti stessi che, interagendo con i partecipanti, ne saranno protagonisti attivi. Dal laboratorio nascerà così un mondo di immagini, voci e suoni che saranno materia prima per la realizzazione di uno speciale video/performance, successivamente reso disponibile tramite i canali social degli stessi artisti.

Il breve percorso laboratoriale culminerà nello spettacolo serale, creando con la voce di Irene, gli strumenti di lavoro dei Pastis e le proiezioni video una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica, canto. Nella pratica le immagini, anche delle riprese sul pubblico, verranno musicate in tempo reale, in una sorta di “fotoconcerto” dove ogni opera messa in scena rappresenterà un “viaggio”, tema centrale della performance.

Tutte le istruzioni per partecipare ai laboratori su: info su www.musicusconcentus.com .

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Pianorama al Cinema”. I classici del cinema muto, musicati live

FIRENZE - Cinque film muti, del periodo 1910-1930, proiettati e musicati dal vivo con improvvisazione al pianoforte: è quanto propone la seconda edizione di Pianorama al Cinema, in programma da domani a sabato 12 marzo all'Istituto Francese di Firenze, tutte le sere alle 20.30. Il festival, diretto da Martin Münch, nasce dalla collaborazione tra la tedesca Piano international eV, l'Institut français Firenze, il Deutsches Institut, il Consolato onorario della Repubblica […]

today07/03/2016


0%