Cultura

Festa Donna. “Una donna sola” di Franca Rame al Teatro Everest

today11/03/2016

Sfondo
share close

1457458586_Una-Donna-Sola-monologo-tragicomico-di-Franca-RameFIRENZE – Proseguono anche nel fine settimane le iniziative legate alla Giornata internazionale della donna. Al Teatro Everest del Galluzzo va in scena staseraalle 21.15 “Una donna sola – ovvero mio marito non mi fa mancar niente”, un monologo sulle donne e sul loro rapporto con gli uomini scritto da Franca Rame, interpretato da Caterina Boschi con la regia di Marco Lombardi.

Caratterizzato da una forte dose di comicità ed ironia, il testo fa parte di una raccolta di monologhi satirici (“Tutta casa, letto e chiesa”, 1977) sulla condizione della donna, scritti e messi in scena da Fo e Rame.
“Una donna sola” viene rappresentato dalla Compagnia Giardini dell’Arte a partire dal 2009. Nel 2010 vince il Premio Migliore Interpretazione Femminile al Concorso Regionale di Vinci. Nel 2013 inizia ad essere rappresentato all’interno di eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, “un bel modo per festeggiare le donne”, dicono gli organizzatori.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Acquasanta” di Emma Dante al Teatro di Rifredi

FIRENZE - È in scena da giovedì 10 a sabato 12 marzo ore 21.00 al Teatro di Rifredi “Acquasanta”, testo e regia di Emma Dante , tra le più importanti personalità nel panorama teatrale contemporaneo italiano. Il testo è presentato dalla Compagnia Sud Costa Occidentale, unico protagonista della scena Carmine Maringola, che con la regista firma la scenografia. "Acquasanta" è il primo capitolo de La trilogia degli occhiali di Emma […]

today10/03/2016


0%