News

La “sfilata” di protesta delle lavoratrici Guess – Audio / Foto

today30/03/2016

Sfondo
share close

guess_09FIRENZE – Una simbolica “sfilata” sul ponte S.Trinita a Firenze ha chiuso questa mattina la manifestazione-corteo “Firenze si sveste” organizzata dai lavoratori Guess, con Rsu e Filctem Cgil Firenze, dopo l’annuncio dell’azienda di voler delocalizzare a Lugano in Svizzera intere funzioni dello stabilimento dell’Osmannoro, mettendo così a rischio il lavoro per 90 dipendenti, in larga parte donne, modelliste e designer.

Dopo aver attraversato le strade del centro dietro lo striscione “Guess ama Firenze?” con il punto interrogativo che è anche il logo della multinazionale, un corteo di circa un centinaio di persone ha raggiunto via Tornabuoni e poi lo storico ponte, su cui è stata installata un’improvvisata passerella su cui hanno sfilato alcune lavoratrici, appendendo i loro vestiti ad un filo teso: un modo per sottolineare il filo cui è appeso i loro posti di lavoro, e denunciare la “progressiva perdita di competenze nel settore moda a Firenze” da Braccialini a Cavalli.

Ascolta le interviste alle lavoratrici Guess in corteo

  • cover play_arrow

    La “sfilata” di protesta delle lavoratrici Guess – Audio / Foto Redazione Novaradio

  • cover play_arrow

    La “sfilata” di protesta delle lavoratrici Guess – Audio / Foto Redazione Novaradio

Un nuovo incontro è fissato per venerdì prossimo, 1 aprile: lavoratori e sindacati chiedono un marcia indietro sulla delocalizzazione, o una revisione delle condizioni del trasferimento, con maggiori garanzie e tutele per chi accetterà di andare in Svizzera.

Ascolta l’intervista a Bernardo Marasco, Filctem Cgil Firenze

  • cover play_arrow

    La “sfilata” di protesta delle lavoratrici Guess – Audio / Foto Redazione Novaradio

guess_14 guess_12 guess_07 guess_06 guess_04 guess_03 guess_02 guess_05

 

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite, è di nuovo psicosi

TOSCANA - Torna la psicosi meningite dopo l'ultimo contagio, una donna di 58 anni di Santa Croce sull'Arno (Pisa), ricoverata in prognosi riservata in terapia intensiva dell'ospedale San Giuseppe di Empoli: si tratta del 16/o caso da inizio anno in Toscana. Le condizioni della donna intanto rimangono gravi ma stazionarie. A far discutere il fatto che la donna era stata vaccinata per il meningococco C il 2 marzo scorso: dalla […]

today30/03/2016


0%