News

Meningite, è di nuovo psicosi

today30/03/2016

Sfondo
share close

azienda asl empoliTOSCANA – Torna la psicosi meningite dopo l‘ultimo contagio, una donna di 58 anni di Santa Croce sull’Arno (Pisa), ricoverata in prognosi riservata in terapia intensiva dell’ospedale San Giuseppe di Empoli: si tratta del 16/o caso da inizio anno in Toscana. Le condizioni della donna intanto rimangono gravi ma stazionarie.

A far discutere il fatto che la donna era stata vaccinata per il meningococco C il 2 marzo scorso: dalla Asl Toscana Centro si spiega che per una copertura efficace devono passare alcune settimane dalla vaccinazione, e che nell’1-3% dei casi si registrano i “non responder”, persone che non rispondono al vaccino. La strategia vaccinale generale, insiste però la Asl, rimane il rimedio indispensabile perché “anche una risposta immunitaria parziale, se non impedisce la malattia, la trasforma in una forma meno grave”.

A Viareggio per sabato 2 aprile è in programma un ‘Vaccino day’ al poliambulatorio 2 dell’ospedale Versilia, una giornata straordinaria organizzata per somministrare oltre 400 vaccini ad altrettanti utenti che, nei giorni scorsi, lo hanno prenotato.

Riguardo alla profilassi in relazione all’ultimo caso, l’Asl la raccomanda a chi fosse stato alla messa di sabato 26 marzo, alle 24, nella chiesa di Massarella, e a una cena del gruppo carnevalesco La Lupa di Santa Croce sull’Arno, la sera del 19 marzo, luoghi che hanno visto la presenza anche della donna.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Motta – La fine dei vent’anni

Artista: Motta Titolo: La fine dei vent'anni Etichetta: Woodworm Distribuzione: Audioglobe Promozione: Big Time Uscita: 18 marzo 2016 C'è scritto “fine”, ma in realtà è l’inizio. Di una nuova prospettiva artistica, di una nuova visione, musicale certamente, ma anche di se stesso. “La fine dei vent'anni” è il primo disco di Motta, ma non di Francesco, una delle anime e la penna che ha vergato le parole con cui i […]

today29/03/2016


0%