News

Intercettazioni, giro di vite alla procura di Firenze

today15/04/2016

Sfondo
share close

creazzoFIRENZE – La procura di Firenze vara le nuove linee guida sulla gestione delle intercettazioni e promuove un netto “giro di vite” su quelle ritenute irrilevanti.

La circolare è stata recapitata dalla Procura ai pubblici ministeri, agli organi di polizia giudiziaria, ai vertici delle forze dell’ordine fiorentine, al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze e al procuratore generale presso la Corte di Appello.

Vi si fissano i criteri per evitare la diffusione di colloqui inutili o addirittura inutilizzabili, con regole più stringenti per la trascrizione delle intercettazioni.

La polizia giudiziaria, non potrà indicare quelle ritenute irrilevanti né per esteso né in sintesi, ma dovrà “limitarsi ad indicare gli interlocutori della conversazione, astenendosi dal trascriverne il contenuto”.

La valutazione dovrà secondo Creazzo “essere maggiormente rigorosa nell’ipotesi di conversazioni il cui contenuto sia riferibile a dati sensibili quali opinioni politiche o religiose, sfera sessuale, dai relativi alla salute”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Firenzuola, a maggio i lavori per nuovo ponte

FIRENZUOLA - Via libera ai lavori per la costruzione del nuovo ponte stradale a Firenzuola, in località Molino della Badia. A sancirlo il protocollo d’intesa siglato a Firenze tra Prefettura, Città Metropolitana e Comune di Firenzuola. Con l'accordo l Città Metropolitana stanzia i 40 mila euro necessari a completare l'intero costo, pari a 274 mila euro: i lavori partiranno a maggio e dovrebbero esser econclusi entro settembre-ottobre, ha spiegato il […]

today15/04/2016


0%