News

Morti sospette, allo studio interventi per l’area di Livorno – Ascolta

today19/04/2016

Sfondo
share close

ospedale piombinoFIRENZE – All’ospedale di Piombino non ha funzionato il sistema di controlli interno, facendo sì che l’allarme sia scattato solo ad oltre un anno dalla prima delle 13 vittime di improvvisa scoagulazione del sangue. Sono le conclusioni cui è giunta l’indagine degli esperti incaricati dalla Regione Toscana dopo l’arresto di Fausta Bonino, l’infermiera accusata di aver ucciso i 13 pazienti dell’ospedale di Villamarina con dosi letali di eparina.

Nessuna accusa mossa a singoli medici del reparto, né ai vertici dell’ospedale. Piuttosto la messa in luce di falle nel sistema di allerta, che sarebbe dovuto scattare almeno fine 2014, quando si registrarono 6 decessi per scoagulazione in 4 mesi. All’origine carenza di cultura sui problemi della coagulazione del sangue, la mancata tracciabilità dell’uso dei medicinali, l’assenza di riscontri su fiale e flaconi prelevati.

Le soluzioni per far sì che errori e sottovalutazioni del genere non si ripetanosaranno elaborate dalla fase 2 della commissione. “In Toscana le terapie intensive funzionano –  ha ribadito Stefania Saccardi, assessore alla salute, che oggi ha illustrato il lavoro fatto dalla commissione – siamo costernati che questo accada in un buon sistema sanitario come il nostro”.

  • cover play_arrow

    Morti sospette, allo studio interventi per l’area di Livorno – Ascolta Redazione Novaradio

L’assessore ha poi annunictao che la Regione Toscana sta procedendo alla riorganizzazione del sistema del rischio clinico in tutta l’area di Livorno, dove si sono registrate “serie criticità”. Saranno chiamati a collaborare col reparto di terapia intensiva dell’ospedale piombinese, ha spiegato Saccardi, un medico e un infermiere esperti in terapia intensiva, per almeno 6 mesi, con il compito di affiancare i professionisti e indirizzarli alla consapevolezza del rischio clinico. Ai lavoratori sarà anche affiancato un centro di criticità relazionale, per dare assistenza psicologica a chi lavora in quel reparto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Taxi, ecco il bando per le prime 70 nuove licenze “green”

FIRENZE - Al via la procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi, tutte elettriche. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato oggi le linee guida per la pubblicazione del bando con i criteri per l'assegnazione, come previsto da quanto approvato dal Consiglio comunale nell'ottobre scorso: a predisporre il bando saraà ora la direzione Sviluppo economico. "Le licenze saranno rilasciate a titolo oneroso per un valore di 175mila euro […]

today19/04/2016


0%