Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Haunted by a freak - 17 marzo 2025
ROMA – La morte di Emanuele Scieri è “una ferita ancora aperta anche per le forze armate” ed “un vulnus inaccettabile” per le istituzioni dello Stato” su cui “occorre ricercare tenacemente la verità”.
A parlare è il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, di fronte alla commissione parlamentare d’inchiesta che indaga sulla morte, in circostanze mai chiarite, del parà della Folgore ritrovato ai piedi di una torretta della caserma Gamerra di Pisa il 13 agosto 1999.
Un decesso che già 17 anni fa non poteva “in alcun modo essere derubricato ad un ‘tragico evento’, e neppure ad un mero fatto di bullismo” ha detto la ministra, ricordando “l’inaccettabile e colpevole ritardo nel rinvenimento del corpo.
Il sospetto, che però non ha mai portato all’accertamento dei responsabili, è che quella morte sia stata il tragico esito di un episodio di “nonnismo”: “Pure a distanza di tanti anni, io non mi rassegno, e con me la Difesa,a lasciare indefinite le responsabilità” ha detto Pinotti, che ha aggiunto: “Rifiuto però di considerare fisiologiche quelle storture, quella cultura e quella carenza di professionalità che, in passato, non impedirono al bullismo di prendere forza nelle caserme e tramutarsi talvolta in crimine”.
“Qui – ha concluso, rivolta ai componenti della Commissione – non troverete porte chiuse, e neppure ‘socchiuse’. Sono a vostra disposizione tutti gli atti in possesso dell’Amministrazione necessari ai vostri lavori, anche quelli più sensibili”.
Scritto da: Redazione Novaradio
caserma caso difesa emanuele scieri folgore gamerra ministro morto parà Pisa roberta pinotti scieri
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto