News

Oggi scuole ferme, in 500 in piazza a Firenze – Foto / Video

today20/05/2016

Sfondo
share close

manifestazione scuola 20 maggio 000FIRENZE – “Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate l’ignoranza”. Questa la scritta  dello striscione che ha aperto il corteo dei lavoratori della scuola toscana che ha attraversato il centro di Firenze, in occasione dello sciopero indetto a livello nazionale dai sindacati di settore di Flc-Cgil, Cisl Scuol, Uil Scuola e Snals.
Circa 500 persone provenienti da tutta la Toscana, hanno sfilato da piazza Demidoff fino a piazza Strozzi in una manifestazione colorata e festosa, con la partecipazione in apertura della Balkan Music from Maremma.


Rinnovo del contratto di lavoro, riforma della “buona scuola” e stabilizzazione del precariato i temi al centro della protesta – molti i cori contro il governo Renzi, contro le storture e i ritardi del “concorsone” per i docenti di terza fascia e contro la “chiamata diretta” degli insegnanti.
Altro tema caldo il mancato rinnovo dei contratti del personale ATA che scadono a giugno: dato che si devono smaltire le ferie accumulate, questi lavoratori – in Toscana sono 1.500 – andranno a casa ben prima, con conseguente rischio di chiusura di scuole d’infanzia e dello svolgimento degli esami nella scuola dell’obbligo.
Guarda la fotogallery

 
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“San Salvi per tutti”, una festa chiude il percorso partecipato

FIRENZE - È arrivato alla conclusione lo scorso 26 aprile, con la presentazione dei risultati alle autorità, “San Salvi per tutti”, il percorso partecipato per la riqualificazione del parco di San Salvi. Per festeggiare, stasera dalle 16:30 fino alle 23:00, una serata di eventi ad ingresso libero, aperta a tutta la cittadinanza presso la torre dell’acqua, entrando da Via di San Salvi 12. Nel pomeriggio si alterneranno animazione per bimbi e […]

today20/05/2016


0%