Cultura

“Apriti Cinema”, tornano le proiezioni in ss. Annunziata

today08/06/2016

Sfondo
share close

Apriti cinemaFIRENZE – Torna per l’Estate Fiorentina 2016 “Apriti Cinema”, l’arena cinematografica estiva a cura dell’Associazione Quelli dell’Alfieri in collaborazione con Quelli della Compagnia.

Dall’11 giugno al 9 luglio, tutte le sera alle 21.30 un film-evento, alla presenza di autori e protagonisti, proposto dai festival della 50 Giorni, Primavera Orientale, Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, Festival del Viaggio, Balkan Florence Express, Fashion Film Festival Milano. A questi si aggiunge la serata-evento organizzata con il British Council, per le celebrazioni shakespeariane. Tutti i film sono in versione originale, sottotitolata in italiano ad ingresso libero.

Ad inaugurare le proiezioni sarà Lo Schermo dell’Arte Film Festival, sabato 11 giugno, con la prima italiana di Annie Leibovitz: Life Through a Lens, di Barbara Leibovitz, sulla lunga carriera dell’icona assoluta della fotografia contemporanea. Il film inaugura la mini-rassegna di documentari su artisti contemporanei che hanno collaborato con il mondo della moda, ideata da Lo Schermo dell’Arte FF per Secret Florence.

Tra le novità la presenza in programmazione dei corti provenienti dal Fashion Film Festival Milano, in una serata, il 3 luglio, dal titolo The World of Fashion Films, con ospite la direttrice del Festival milanese, Constanza Cavalli Etro. Apriti Cinema! celebra inoltre William Shakespeare, a quattrocento anni dalla scomparsa, con l’evento Shakespeare Lives, durante il quale sarà proiettato il Romeo e Giulietta, di Franco Zeffirelli, in versione restaurata in 4k, grazie a ANCI e Paramount Pictures.

>> Ascolta l’intervista a Camilla Toschi, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crolla un cancello di una scuola, feriti due bambini

CARRARA - Due bambini di quinta dell'elemntare Saffi di Carrara sono rimasti feriti dalla caduta di un cancello di ferro (in basso in verde nella foto), che li ha travolti con i suoi circa 70 chili di peso. Uno è stato colpito alla testa ed è stato trasferito al Nuovo ospedale delle Apuane: le sue condizioni non sono gravi. Il compagno di classe invece è stato ferito lievemente ad una […]

today08/06/2016


0%