Cultura

In cerca della casa del conte Ugolino, al via gli scavi

today08/07/2016

Sfondo
share close

Pisa_palazzo_Ugolino-640x480PISA – Sono stati ritrovati dopo sei settimane di scavi, nell’unico punto non edificato dei Lungarni pisani, dove oggi si trova il giardino della sede di rappresentanze del Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno, i resti di quella che potrebbe essere la casa del conte Ugolino.

E’ proprio in questo della città, a poca distanza dal cuore del centro storico, che, secondo documentazione scritta medievale, erano ubicate alcune abitazioni dei Della Gherardesca e in particolare quella del conte Ugolino. Dopo l’abbattimento della casa sul terreno venne sparso del sale e venne proibita la costruzione di qualsiasi edificio.

Dopo anni di studi da lunedì partirà la campagna di scavi che il consorzio di bonifica ha affidato a un team di archeologi con l’obiettivo di riuscire a riportarla alla luce.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Investiti da un’ubriaca, clinicamente morta anche la ragazza

PISA - E' stata dichiarata clinicamente morta la 17enne rimasta gravemente ferita nell'incidente stradale avvenuto a Pontedera tra martedì e mercoledì notte nel quale perse la vita il diciottenne Lorenzo Malacarne. Sara Cicciotto, questo il nome della giovane, viaggiava nello scooter travolto dall'auto condotta da una 23enne risultata positiva all'alcoltest con un tasso alcolemico tre volte superiore ai limiti di legge e per questo arrestata con l'accusa di omicidio stradale […]

today08/07/2016


0%