News

“Il tunnel Tav non si farà, ma non si può dire” – ASCOLTA

today22/07/2016

Sfondo
share close

alberto ziparoFIRENZE – “Ferrovie dello Stato, e con loro il governo, sono già pronti ad abbandonare il tunnel tav e la stazione Foster per una soluzione di superficie, che con le attuali tecnologie di controllo dei flussi è realizzabile anche con i binari attuali, ma evidentemente ieri l’annuncio è stato stoppato”.

Ne è convinto Alberto Ziparo, docente di pianificazione urbanistica e delle infrastrutture all’Università di Firenze, parte del pool di professori che anni fa ha elaborato un progetto alternativo di superficie per l’alta velocitàa a Firenze, oggi ospite ai microfoni di Novaradio.

>> Ascolta l’intervista integrale ad Alberto Ziparo stamani nella trasmissione News Box  <<

“L’esito dell’incontro di ieri – ha spiegato – e il rinvio a settembre delle possibili soluzioni progettuali alternative è solo frutto di una mediazione politica, per non smentire chi in questi giorni si è esposto in difesa del progetto e risponde alle pressioni della filiera delle imprese legate allo scavo e al movimento terre”.

Critica sull’esito della riunione di ieri anche la Consulta dei comitati No Tav fiorentini, secondo cui la previsione di un sottoattraversamento che diventa un “minitunnel”e la “stazione Foster che non si sa che fine farà” è una soluzione che “non ha senso”. “Mi pare che i promotori di questa infrastruttura si stiano annodando da soli – dichiara il portavoce del coordinamento, Tiziano Cardosi – in un vicolo cieco da cui non sarà possibile uscire senza coprirsi di ridicolo davanti ai cittadini”.

“Avevamo ragione noi – aggiunge Cardosi – l’unico progetto praticabile e sostenibile è l’alta velocità sui binari di superficie. Ma dopo tutti questi anni di errori e soldi buttati non lo ammetteranno mai”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fiamme in un negozio, evacuato un intero palazzo

MASSA - Un incendio sviluppatosi la notte scorsa ha semidistrutto un negozio di oggettistica gestito da una coppia di cittadini di origine cinese a Massa. Il rogo in viale della Stazione, non lontano dalla stazione ferroviaria. I vigili del fuoco, intervenuti per domare le fiamme, hanno disposto l'evacuazione delle circa venti famiglie che abitano nel palazzo al cui piano terra si trova l'esercizio commerciale. Gli abitanti sono stati fatti rientrare […]

today22/07/2016


0%