Cultura

Semifonte, ripartono le indagini archeologiche

today26/07/2016

Sfondo
share close

SemifonteBARBERINO VAL D’ELSA (FI) – Studi archeologici con droni e geo-radar per riscoprire Semifonte, città medievale che Firenze rase al suolo nel 1202 poiché ne minacciava l’espansione. Con nuove tecnologie ripartono dopo 40 anni le indagini sull’area archeologica ancora poco conosciuta.

L’avvio di una nuova stagione di studi, spiega un comunicato stampa, mira alla valorizzazione, alla riscoperta e alla ricerca storica dell’area archeologica di Semifonte, luogo simbolo della cultura medievale toscana vicino a Barberino Val d’Elsa.

Mille anni fa gli abitanti di Semifonte canzonavano Firenze declamando sotto le sue mura ‘Firenze fatti in là, Semifonte divien città’, testimoniando la loro crescita politica ed economica. Firenze ordì un inganno, mise sotto assedio Semifonte e la distrusse. Il progetto è promosso da Unione del Chianti Fiorentino, Comune di Certaldo, Consiglio regionale della Toscana e ateneo di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Gatti Mézzi, Tinariwen, Paolo Ruffini. Al via Effetto Venezia

LIVORNO - In progarmma da domani al 31 luglio nell’antico quartiere de La Venezia a Livorno, la 31esima edizione di Effetto Venezia, la grande festa dell’estate livornese. Cinque serate a partire dalle ore 19 tra musica, cultura, arte e spettacolo con un programma fittissimo di appuntamenti (per la maggior parte ad ingresso gratuito) dislocati nelle piazze, nelle strade, nelle chiese, nei cortili e sui ponti di questo caratteristico quartiere della […]

today26/07/2016


0%