FIRENZE – Al via le celebrazioni per la della Liberazione di Firenze dala in avvicinamento al 72/o anniversario che cade giovedì prossimo, 11 agosto. Oggi pomeriggio alle 19,30 in piazza S.Spirito l’Anpi organizza la tradizionale commemorazione di Aligi Barducci “Potente”, il comandante partigiano della brigata Sinigaglia che guidò la Liberazione e che morì pochi giorni prima della cacciata dei nazifascisti per lo scoppio di una granata. Alle 20,30 la sezione Anpi Oltrarno organizza un piccolo buffet nella sua sede di via S.Agostino e propone un mix inedito di immagini e suoni sulla lotta contro i franchi tiratori.
Domani pomeriggio alle 18,30 all’esterno della Stazione Leopolda (lato via Gambuggiani) si scoprirà una targa in memoria dei soldati indiani di religione sikh che persero la vita nella battaglia di Firenze.
Giovedì infine le celebrazioni ufficiali, annunciate alle 7 del mattino con il suono della campana della Martinella sulla Torre d’Arnolfo. Alle 10 la consueta deposizione di corone di alloro al monumento ai caduti di piazza dell’Unità alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e dei rappresentanti dell’Anpi. Da piazza dell’Unità il corteo – cui prenderanno aprta anche la comunità sikh – si muoverà verso Palazzo Vecchio, dove alle 10.45 è previsto il saluto del sindaco Dario Nardella e la celebrazione ufficiale.
Alle 21, sotto la loggia dei Lanzi, il tradizionale concerto affidato alla Filarmonica Rossini.