News

Incendi, in due giorni addio a 170 ettari di boschi

today08/08/2016

Sfondo
share close

TOSCANA – incendio canadair 2Quindici gli incendi boschivi hanno colpito la Toscana tra sabato e domenica scorsi. La superficie di bosco interessata è di circa 170 ettari, quella non boscata di oltre 50.

In totale sono stati ben 17 gli eventi su cui l’organizzazione Antincendi boschivi (Aib) regionale è intervenuta nell’ultimo sin settimana. Per far fronte alle fiamme l’Aib ha schierato tutta la propria flotta aerea composta da 10 elicotteri, cui si sono aggiunti 4 aerei Canadair.  

In particolare all’Isola d’Elba, il rogo di Chiessa ha mandato in fumo 27 ettari di bosco, più altri due e mezzo bruciati sul Monte Calamita.Ancor più nero il bilancioper la Maremma: nel comune di Orbetello sono bruciati 17 ettari di macchia mediterranea e 1,5 di terreni incolti, olivi e vegetazione ad Ansedonia, e oltre 110 ettari di bosco alla Parrina. A Magliano distrutti 20 ettari di campi abbandonati e mezzo ettaro di bosco. A Poggio Murella di Manciano invece, la superficie percorsa dalle fiamme è di 8 ettari di bosco e 20 di incolto. Ad Arcille di Campagnatico, distrutti sei ettari di macchia mediterranea e sette di incolto. A Principina in fiamme 2,5 ettari di pineta e altrettanti di incolto ed è attualmente in fase di bonifica e controllo dell’area bruciata. Fuochi anche in provincia di Pisa.

A Riparbella (Pisa) sono stati attaccati 5 ettari di macchia mediterranea e 2 ettari di incolto. Superfici contenute si stimano invece per l’incendio di domenica a Viareggio e per gli eventi che sabato hanno riguardato i territori di Montemurlo (Prato), Santa Maria a Monte e Casciana Terme Lari (Pisa), Pescaglia e Camaiore (Lucca). ”

La Regione, con l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, ricorda il divieto assoluto di abbruciamento in vigore per tutta l’estate, e invita a tenere comportamenti prudenti in porssimità dei boschi. Chi avvistasse un incendio è invitato a chiamare tempestivamente numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, o il numero di emrgenza nazionale 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

72/o della Liberazione, oggi si ricorda il capo partigiano “Potente”

FIRENZE - Al via le celebrazioni per la della Liberazione di Firenze dala  in avvicinamento al 72/o anniversario che cade giovedì prossimo, 11 agosto. Oggi pomeriggio alle 19,30 in piazza S.Spirito l’Anpi organizza la tradizionale commemorazione di Aligi Barducci “Potente”, il comandante partigiano della brigata Sinigaglia che guidò la Liberazione e che morì pochi giorni prima della cacciata dei nazifascisti per lo scoppio di una granata. Alle 20,30 la sezione Anpi Oltrarno […]

today08/08/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%