Cultura

Wu Ming, Moresco, Gaudioso per i corsi di “Semicerchio”

today14/09/2016

Sfondo
share close

semicerchio1FIRENZE – C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi ai corsi di narrativa, poesia e sceneggiatura letteraria organizzati dalla Scuola di “Semicerchio” e Comune di Firenze-Quartiere 2

I corsi prenderanno il via il 14 ottobre e si terranno il venerdì dalle 17.30 alle 19.30, fino a maggio 2017. Oltre alle lezioni in programma incontri con scrittori e sceneggiatori aperti anche ai soci non corsisti di “Semicerchio”, o su invito.

Il corso di Narrativa prevede 12 incontri: 7 laboratori di tecniche narrative (teorici e pratici) guidati da VANNI SANTONI; 2 laboratori con la editor BENEDETTA CENTOVALLI; un laboratorio sulla traduzione
di narrativa straniera con ANDREA SIROTTI.
Incontri con i narratori WU MING 2 (Giovanni Cattabriga) e ANTONIO MORESCO.

Il corso di Sceneggiatura prevede 12 incontri dedicati all’adattamento di testi letterari per il cinema o la televisione e alla sceneggiatura: introduzione tecnica di VINCENZO MAGGITTI, laboratori di ‘lettura’ di film, scrittura e dialoghi con gli sceneggiatori FRANCESCO CENNI e TOMMASO CAPOLICCHIO, laboratorio sul doppiaggio con DANIELA ALTOMONTE. Incontro con il regista, attore e sceneggiatore MASSIMO GAUDIOSO.

Il corso di Poesia – «La parola perfetta» (ottobre 2016 – aprile 20179) prevede 12 incontri: 5 laboratori di editing dei testi poetici con CECILIA BELLO MINCIACCHI; 2 lezioni di editing “storico” (in poesie di Giacomo Leopardi con PAOLA ITALIA, in poesie di Vittorio Sereni con NICCOLÒ SCAFFAI); lezione di FRANCO BUFFONI sul “libro di poesia”.
Incontri con i poeti MAURIZIO CUCCHI e STEFANO DAL BIANCO; incontro-spettacolo della COMPAGNIA DELLE POETE (M. Lecomte / B. Porster / B. Pumhoesel/ B. Serdakowski/ E. Taylor); JESPER SVENBRO, poeta vincitore del Premio Ceppo Internazionale.

I corsi sono riservati ai soci di Semicerchio; le informazioni per associarsi si raccolgono per telefono (3337963270, dalle ore 18 alle ore 20) o per posta elettronica (semicerchiorpc@libero.it).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“A Firenze 80 posti in più negli asili nido” – ASCOLTA

FIRENZE - "Una scuola più sicura, meno inquinante, con strutture nuove o rinnovate, più posti per i nidi e più attenzione ai servizi mensa e culturali". E' quella che il Comune di Firenze alla vigilia del rientro sui banchi, domani, per l'anno scolastico 2016/17 presenta alle famiglie. Parola del sindaco Dario Nardella e della vicesindaco Cristina Giachi, che annunciano 80 posti in più in più negli asili nido, l'apertura di […]

today14/09/2016


0%