News

Inquinamento, dati allarmanti per Firenze

today11/10/2016

Sfondo
share close

auto scappamento smpg inquinamentoFIRENZE – Le polveri fini (PM 10) e ultrafini (PM 2.5) a Firenze sono dovute per l’88% al traffico, e nei giorni invernali i fumi degli scappamenti incidono di più sull’inquinamento a Firenze che a Milano e a Genova.
A rivelarlo è un’analisi del Politecnico di Milano che prende cinque città italiane, che rivela come il capoluogo toscano si comporti peggio di città assai più densamente popolate: colpa, forse, di una governance del traffico meno efficiente o di un parco mzzi mediamente più vetusto e quindi inquinante.
Altro valore da tenere sotto controllo è l’anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra: secondo l’indagine i colpevoli del diffondersi della CO2 a Firenze sono soprattutto gli impianti termici – circa 155 mila caldaie, per il 90% a metano.  Tra i rimedi indivisuati dalla ricerca: impianti più moderni, tipo caldaie a compensazione, pompe di calore e telecontrollo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Qualcosa di nuovo” in anteprima al Principe per Corri la vita

FIRENZE - In anteprima stasera alle 20.45, al Cinema Principe la proiezione di "Qualcosa di nuovo", l’ultimo film della scrittrice, sceneggiatrice e regista Cristina Comencini, prodotto da Cattleya e Rai Cinema. La proiezone è organizzata da Quelli della Compagnia e Rai Cinema per sostenere Corri La Vita Onlus. L’incasso della serata, grazie alla collaborazione con Stasera al Cinema, sarà interamente devoluto all'associazione, per contribuire a realizzare e a qualificare le […]

today11/10/2016


0%