News

Scoperta una maxi discarica abusiva

today18/10/2016

Sfondo
share close

polizia e carabinieriVAL DI CECINA – Estesa per circa un ettaro di terreno e realizzata da un’azienda locale che vende oggetti usati: quella scoperta da Polizia e carabinieri in Alta Val di Cecina è una tra le più grandi discariche abusive dell’ultimo decennio in Toscana.

Nei magazzini aziendali, suddivisi in 7 distinte unità tra Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance e Radicondoli, sono stati trovati uniformi e numerosi contrassegni e cartelli stradali già in uso alle forze di polizia, messi in vendita senza essere stati privati degli elementi identificativi.

Nella discarica abusiva, invece, “ingenti quantità di rifiuti speciali, anche pericolosi: estintori, gruppi elettrogeni, rottami ferrosi, vernici, cisterne, pneumatici, ex veicoli di vigili del fuoco, marina ed esercito, abbandonati sul terreno con conseguente pericolo di contaminazione e rischio di inquinamento ambientale”.

Gli accertamenti della polizia stradale e dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro hanno invece individuato sei lavoratori irregolari in totale carenza assicurativa e previdenziale elevando sanzioni per 11 mila euro e ordinando la sospensione dell’attività dell’azienda. La questura pisana ha inoltre sequestrato terreni e beni per un valore di circa 500 mila euro.

Il titolare dell’azienda è attualmente accusato di gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non e costituzione di una discarica non autorizzata, ma sono in corso accertamenti per verificare se si possano configurare responsabilità per i delitti di inquinamento o danno ambientale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Miles Davis, Yo-Yo Ma e Capoverde per “Immagini e Suoni dal Mondo”

FIRENZE - Quattro giorni e 10 film, con un concerto dal vivo di musica capoverdiana, un’anteprima nazionale con il film acclamato da pubblico e critica sul violoncellista Yo-Yo Ma e i musicisti della Via della Seta Musica, ma anche immagini dalla Mongolia all’Etiopia, dalla Thailandia alla Bosnia, dal Paraguay all’Australia e la Cina. Questo il programma della nona edizione di "Immagini e Suoni dal Mondo", il festival del film etnomusicale […]

today18/10/2016


0%