Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - LinkedIn - 7 gennaio 2026
FIRENZE – “La situazione della mobilità ed il problema dell’inquinamento a Firenze sono divenuti oltremodo critici: il diritto a una mobilità funzionale ed un ambiente salubre sono divenuti un miraggio”.
A lanciare il grido d’allarme alcune sigle dei tassisti fiorentini e i sindacati del trasporto pubblico, che chiedono un incontro con il Comune per individuare “misure atte al miglioramento delle condizioni della viabilità e della qualità dell’aria”, minacciando anche l’ipotesi di un “fermo generalizzato di tutti i vettori del trasporto pubblico locale, che non avrebbe precedenti nella storia”.
Tra i provvedimenti proposti per risolvere i problemi, misure per fluidificare il traffico nei nodi critici (rotonda della Stazione Santa Maria Novella, area ospedaliera di Careggi, piazza Dalmazia, viale Strozzi, piazzale Porta a Prato), creare corsie preferenziali su alcune direttrici-chiave (centro-aeroporto, centro-Careggi, accesso stazione SMN), disincentivare l’uso dei mezzi privati, aumentare i controlli sulle ztl, razionalizzare i tempi delle cantierizzazioni straordinarie, incrementare la presenza della polizia municipale.
Seccala risposta del sindaco Dario Nardella: “Voglio avere una città che si muove e fa i lavori per produrre i trasporti pubblici per i cittadini. Non fermo i cantieri perchè i sindacati fanno sciopero”.
Scritto da: Redazione Novaradio
ataf cantieri comune Dario Nardella fermo generalizzato Firenze inqiunamento richieste Sindacati Taxi TPL traffico trasporto pubblico
Maipartiti - Chiedimi da dove vengo è uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti basato sulle opportunità che la realtà fiorentina offre, a chi è arrivato, per integrarsi nel contesto sociale e trovare in esso libertà di espressione. E’ un viaggio, per chi ascolta, in territori inesplorati; una scoperta di ciò che è la vita prima, del perché la si lascia a metà, scegliendo di migrare. E’ un modo, per chi parlerà, di ritrovare il legame con le proprie radici: raccontarle per non perdersi. A cura di Giacomo Alberto Vieri
close
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Blues & Jazz
00:01 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto