News

Caso Magherini, pm incolpato per aver rivelato segreti

today09/11/2016

Sfondo
share close

sede-consiglio-superiore-magistratura-cmsROMA – Dovrà sostenere un procedimento disciplinare davanti al Csm Luigi Bocciolini, il pm del processo sulla morte di Riccardo Magherini.

L’accusa è di aver “divulgato, con negligenza e imprudenza, atti del procedimento penale coperti dal segreto” con la conseguenza di ledere “indebitamente i diritti dei quattro carabinieri” finiti sotto processo per omicidio colposo (tre di loro sono stati poi condannati a pene comprese tra 8 e 9 mese).

L’accusa si riferisce all’invio di una e-mail al legale del padre di Magherini, in cui il pubblico ministero scriveva che c’era “fondato motivo di ritenere che almeno uno dei militari” avesse “colpito il ragazzo con dei calci al fianco mentre era a terra ammanettato“.

In base all’atto di incolpazione della procura generale della Cassazione, Bocciolini avrebbe “anticipato indebitamente al difensore le proprie convinzioni personali, tratte dalle indagini preliminari pendenti e coperte dal segreto”, quando ancora non era stata depositata la perizia medico-legale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I circoli Arci e l’alluvione: storie di ‘resilienza’

Novaradio ricorda l'alluvione di Firenze nel 50esimo anniversario: dal 31 al 11 novembre, tutti i giorni alle 10.05, attraverso le voci dei protagonisti racconteremo come reagirono le Case del popolo e i circoli Arci del territorio fiorentino quando l'Arno inondò la città. Danneggiati in grande parte dall'alluvione circoli e case del popolo furono infatti in quelle settimane tra i punti di riferimento per il soccorso e il coordinamento degli aiuti […]

today09/11/2016


0%