Cultura

Da Piazzolla a Sollima per il ContempoArteFestival

today22/11/2016

Sfondo
share close

Contempo-ensembleFIRENZE – Si è inaugurata il 18 novembre al Museo Novecento la XIV edizione del ContempoArteFestival, rassegna internazionale di musica contemporanea in programma tra Firenze e Prato fino al 27 dicembre, organizzata dal ContempoArteEnsemble.

Sono 18 gli artisti di prim’ordine coinvolti, 5 le prime esecuzioni assolute eseguite oltre a 4 commissioni: in tutto sei concerti ad ingresso libero, tra immagine e musica, e tra antico e contemporaneo.

Dopo l’inaugurazione al Museo del Novecento, il prossimo apuntamento è in programma alla Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, lunedì 28 novembre ore 21, con “Birds & Nymphs”, un concerto sui temi dell’incomunicabilità e della pazzia con la voce di Maurizio Leoni, le percussioni di Antonio Caggiano e la direzione di Vittorio Ceccanti. In programma Eight Songs for a Mad King (1969) di Peter Maxwell Davies e “till I end my song”, brano di Nicola Sani per percussione concertante, flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, ispirato a “La terra desolata” di T.S. Eliot.

Si prosegue poi a Prato venerdì 2 dicembre alle ore 21 Teatro Cicognini con “Tango Suite”, il 10 dicembre al Teatro Magnolfi con “Live set solo Cello Project” con Michele Marco Rossi al violoncello, il 21 dicembre ore 21 in Sala Vanni a Firenze, in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole e Amici della Musica di Livorno, con “Nuove Voci 2016”, con il Contempoarteensemble. Il festival si chiude martedì 27 dicembre ore 21 a Prato al Teatro Magnolfi con Simone Beneventi alle percussioni con musiche di Tilework, Donatoni, Borzelli, Svensson, Battistelli.

>> Ascolta l’intervista a Vittorio Ceccanti, ospite sulle notre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

CariFirenze, la parola d’ordine è partnership – ASCOLTA

FIRENZE - La previsione delle erogazioni complessive per il territorio nel prossimo triennio della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è di 90 milioni di euro. A delineare il documento programmatico pluriennale 2017-2019 è stato il presidente Umberto Tombari. La Fondazione intende destinare una quota di risorse tra il 33% e il 38% al settore "Arte, attività e beni culturali"; 22-27% a "Volontariato, filantropia, beneficienza"; 18-21% a "Ricerca scientifica e […]

today22/11/2016


0%