News

Crack del CCF, il giorno della requisitoria

today19/12/2016

Sfondo
share close

denis verdiniFIRENZE – Prima udienza, delle quattro previste, per la requisitoria dell’accusa al processo per il crac della banca di Credito cooperativo fiorentino, che vede imputato Denis Verdini, per 20 anni presidente dell’istituto di credito, e altre 43 persone.

Il senatore leader di Ala, per 20 anni presidente del Ccf, è presente stamani in aula. Deve rispondere di accuse pesantissime: associazione a delinquere in concorso con il consiglio di amministrazione e i sindaci revisori, bancarotta fraudolenta, truffa ai danni dello Stato per i finanziamenti ricevuti dai giornali locali del suo gruppo editoriale, illecito finanziamento a partiti e fatturazioni inesistenti. Tra gli imputati anche la moglie di Verdini, Simonetta Fossombroni, e il parlamentare Massimo Parisi.

L’inchiesta nacque dalle indagini del 2008 sulla cricca delle “grandi opere” e degli appalti alla Btp di Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei: seguendo i finanziamenti gli investigatori risalirono al Ccf. Nella requisitoria, i pm Giuseppina Mione ha parlato di una “sorta di gioco delle tre carte” con “contratti preliminari di compravendita immobiliare ‘farlocchi’, anche senza data e senza firma, il cui unico scopo era quello di far avere dalla banca affidamenti destinati alle società del gruppo Fusi-Bartolomei, per far girare i soldi fra le stesse società e dimostrare “una apparente operatività che tutto andava bene”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’ora del dragone – Playlist 16 dicembre 2016

L'ORA DEL DRAGONE | 16 dicembre 2016 Ospiti in studio: Soviet Soviet Ospite al telefono: Amerigo Verardi Soviet Soviet, "Endless Beauty"; "Remember now", "Star" Amerigo Verardi, "Brindisi", "Innocenza" Alessandro Fiori, "Piazzale Michelangelo" Cosmo, "le voci" Verdiana Raw, "Time is circular" (21 dicembre, Firenze, Volume) Barachetti/Ruggeri, "Panda psichico" Nada, "La canzone dell'amore" (31 dicembre, piazza della Resistenza, Scandicci, concerto di Capodanno) Pieralberto Valli, "Atlantide" Baustelle, "Monumentale" Brunori sas, "Lei, lui, Firenze" […]

today19/12/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%