Cultura

Il Palagiustizia si apre all’arte contemporanea

today02/01/2017

Sfondo
share close

palazzo giustiza novoli firenze 2FIRENZE – Cinque opere di arte contemporanea per abbellire il nuovo Palazzo di giustizia di Firenze e le aree vicine a Novoli. Questo il risultato di un concorso ad hoc, indetto dal Comune del capoluogo toscano, per il quale sono stati selezionati i vincitori.

Si tratta del giapponese Shigeru Saito con ‘Prima del tramonto’, Antonio Violetta con ‘Giustizia’, Sislej Hxafa, artista proveniente dalla ex Jugoslavia, con ‘J’, Virginia Zanetti con ‘Il cielo stellato sopra di me, la legge morale in me’, e Mauro Pace insieme a Saverio Villirillo e Gregorio De Luca Comandini con ‘Metabole’. Tra i vincitori due, Pace e Zanetti, sono under 35: a loro destinati quasi 70 mila euro ciascuno. Per gli altri, della categoria over 35, destinata la somma massima di 136 mila euro ciascuno.

I vincitori sono stati scelti nei giorni scorsi e ora dovranno elaborare il progetto esecutivo delle opere che sarà approvato dalla Giunta comunale per poi essere realizzato: il Palazzo di giustizia avrà le nuove installazioni artistiche a fine 2017.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Best 2016 | I 5 dischi delle nostre trasmissioni

Intro-Spettiva Beatrice Dillon And Rupert Clerveaux - Two changes (Paralaxe Editions) MJ - Shangri-La Investigation (Early Sounds Recordings) Roberto De Simone – II° Coro Delle Lavandaie 12" (Archeo Recordings) The Pilotwings - Les Portes Du Brionnaise (Brothers From Different Mothers) Yussef Kamaal - Black Focus (Brownswood Records)     Kingston Calling Alborosie - Freedom And Fyah (Vp Records) Alborosie è un'artista italiano con base in Giamaica da più di 10 anni. "Freedom […]

today30/12/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%