News

La Resistenza del lavoro: nasce “L’amaro partigiano”

today05/01/2017

Sfondo
share close

amaro partigianoFOSDINOVO – Trecentotrenta operai che rischiano il posto, una fabbrica abbandonata, e una coraggiosa scommessa nata da un circolo Arci della Lunigiana, che gestisce un museo dedicato alla Resistenza. Da questo originale mix scaturisce il progetto di mercato alternativo per il lancio dell’Amaro Partigiano.

A raccontare la notizia è il quotidiano locale Il Tirreno. L’idea dell’Amaro Partigiano è dell’Arci Archivi della Resistenza a Fosdinovo e ha ottenuto anche la benedizione del partigiano e presidente Anpi Massa Carrara, Giorgio Mori.

“L’Amaro Partigiano” sarà realizzato solo con ingredienti lunigianesi, ispirati alla dura vita nei boschi dei combattenti, seguendo una ricetta messa a punto grazie alla consulenza di un antico laboratorio artigiano della zona. A produrlo sarà la Rimaflow di Trezzano sul Naviglio, una fabbrica che ha annunciato a chiusura per delocalizzare in Polonia, i cui 330 operai ora si ritrovano impegnati nella costruzione di una rete per un mercato equo, libero e solidale.

I proventi delle vendite saranno destinati al suo Museo Audiovisivo e ai progetti ‘sociali’ di Rimaflow. Ma per produrre il liquore servono attrezzature e macchinari: da qui il lancio di un crowfunding che partirà a breve.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fuori pericolo la giovane pratese colpita da meningite

PRATO - E' fuori pericolo la ragazza ventenne ricoverata lo scorso 31 dicembre nell'ospedale di Prato per meningite di tipo C. Questo pomeriggio, proprio per il miglioramento delle condizioni cliniche, i sanitari hanno disposto il trasferimento della paziente dalla terapia intensiva al reparto di malattie infettive. La ragazza è il terzo caso a Prato di infezione da meningococco C che si verifica in soggetti vaccinati e che conferma come la […]

today04/01/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%