Cultura

Enzo Butera: artista, politico e attivista. Il ricordo a palazzo Bastogi

today18/01/2017

Sfondo
share close

Enzo Butera foto di Marco Quinti RIDFIRENZE – Una vita tra arte, teatro, lotte contro le ingiustizie e per i diritti. È quella di Enzo Butera: artista, politico e attivista a cui è dedicato l’evento “Enzo Butera, una vita fra arte, politica e impegno sociale”, in programma venerdì 20 gennaio alle ore 16 presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, a pochi giorni dal primo anniversario della scomparsa dell’artista.

Nato in provincia di Catanzaro, Butera è stato artista e si è occupato sia di teatro che di pittura, in Italia e all’estero, e sempre collegando all’arte l’impegno politico e la militanza culturale. Dagli anni ’80 viveva con la famiglia nella casa atelier alle Caldine. L’iniziativa, promossa dal gruppo consiliare Si – Toscana a Sinistra, ripercorrerà le tappe fondamentali di una vita che attraversa vari decenni del ‘900, con uno sguardo rivolto al futuro e all’eredità culturale lasciata da Butera.

Nella serata la proiezione di un estratto del documentario “Maschere e volti” realizzato nel 1990 da Alain Bichon, Giacomo De Bestiani e Emiliano Madiai dedicato alla mostra omonima allestita presso la casa atelier di Enzo Butera a Fiesole. Tanti gli interventi degli ospiti – tra cui Anna Ravoni, sindaco di Fiesole, lo scrittore e saggista Diego Siragusa, la scrittrice Sandra Landi – che saranno intermezzati dalla letture dell’attrice Silvia Frasson, tratte da “A domani. Storia di un Brigante sociale” il libro i cui Butera ripercorre, guidato dalla memoria, i suoi settant’anni. All’interno della Sala delle Feste di Palazzo Bastogi saranno inoltre esposte alcune opere del protagonista di questo evento, fra cui quadri e sculture in bronzo.

>> Ascolta l’intervista a Giulia Butera, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sentito fino in Toscana il nuovo sisma nel Centro Italia

FIRENZE  - Sono state avvertite anche a Firenze - soprattutto ai più alti delle case – le tre forti scosse di terremoto - di magnitudo compresa tra 5.3 e 5.6 - registrate alle 10,25 alle 11,14 e alle 11,26 di stamani. L'epicentro del sisma è stato individuato nell'aquilano, al confine tra Abruzzo e Lazio, non distante dai comuni di Montereale e Campotosto.

today18/01/2017


0%