Cultura

Dal Canada all’Istituto Francese, in arrivo il cinema Quebec

today15/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Nove film tra fiction e documentari tutti parte del nuovo cinema del Quebec: indipendente e solido, sognatore, popolare e visionario. E’ “Suoni della città” la due giorni del cinema quebecchese, curata dal regista canadese Joe Balass, in programma giovedì 16 e venerdì 17 marzo presso l’Istituto Francese di Firenze dedicata quest’anno alle celebrazioni del 375° anniversario della fondazione di Montréal.

La rassegna presenta film non distribuiti in Italia transitati in prestigiosi festival internazionali e anteprime nazionali. Ad inaugurare le proiezioni “Le Bruit des arbres” di François Péloquin (16 marzo, ore 18) che narra – come in un quadro impressionista – i silenzi e le inquietudini di un adolescente nella campagna della Gaspésie, dipingendo l’incontro tra il racconto sociale della vita di campagna con le pulsazioni e le contraddizioni del mito classico della ribellione.

Tra gli eventi speciali il documentario “Montréal New Wave” di Erik Cimon (17 marzo, ore 18): un viaggio nel tempo, sul finire degli anni settanta, quando debutta a Montréal la prima ondata di musica elettronica.
Tra i titoli da segnalare anche Prank (16 marzo ore 20), presentato a Venezia, girato nei sobborghi di Montréal e Les Demons (17 marzo ore 20), in cui l’immaginario post-industriale di Philippe Lesage ci racconta i demoni dei grandi, con lo sguardo deformato di un bambino.

Ai lungometraggi si aggiungeranno le tradizionali anteprime di cortometraggi. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, proiezioni ad ingresso libero. L’evento è organizzato in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia e l’Institut français Milano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del dragone – Playlist 14 marzo 2017

L'ORA DEL DRAGONE | 14 marzo 2017 Ospiti al telefono: Modena City Ramblers Modena City Ramblers: "Tri bicer ed grapa"; "Ghost town" feat. Calexico (17 marzo, Firenze, Flog) Nadiè, "Acqua alta a Venezia" Endrigo, "Straight outta Villaggio Sereno BS" Le Capre a Sonagli, "L'arca di Hitchcock" Edda, "Un pensiero d'amore" (24 marzo, Arezzo, Karemaski) Paolo Benvegnù, "Se questo sono io" (18 marzo, Arezzo, Karemaski) Cesare Malfatti, "Il quarto stato" Diodato, […]

today15/03/2017


0%