Cultura

“Il Nemico”, storia della ‘paura’ al Teatro Cantiere Florida

today18/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sarà “Il Nemico”, testo liberamente ispirato all’album “L’Énnemi” di Davide Calì e Serge Bloch (ditionÉs Sarbacane), messo in scena con l’adattamento e la regia di Marco Di Costanzo, prodotto da Teatro dell’Elce a chiudere giovedì 20 aprile la stagione del Teatro Cantiere Florida.

La storia è quella di un soldato, sepolto da anni nella sua trincea, nel suo buco, pronto a combattere il nemico che si trova nel buco di fronte. I giorni passano nell’attesa di questo scontro: il soldato sa, perché glielo hanno insegnato, che il nemico è terribile, assetato di sangue, privo di qualsiasi umanità, ma passano i giorni e il nemico non si vede mai.

Lo spettacolo stimola una riflessione esistenziale sulla nostra vita interiore, ma anche sul mondo che ci circonda; dove il ‘buco’ rappresenta la ‘dimensione di sicurezza’ personale, relazionale, sociale, e il nemico tutto ciò che ci è estraneo, tutto ciò che non conosciamo e ci fa paura.

“Che speranza ha “l’uomo nel buco” di costruire una società accogliente e aperta? Come potrà sfuggire alla solitudine esistenziale chi si sente minacciato dal mondo che lo circonda, colui che ha paura?”

>> Ascolta l’intervista a Marco Di Costanzo, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Boom di visitatori per il Parco di Pratolino. Per il ponte del 25 Aprile si replica

VAGLIA - Sono stati oltre 13mila i visitatori che hanno affollato il Parco di Pratolino e Villa Demidoff nel primo week-end di riapertura. Lo ha reso noto la Città metropolitana di Firenze che annuncia per il ponte del 25 aprile altri cinque giorni consecutivi di cancelli aperti. Nel prossimo fine settimana infatti, da venerdì 21 a martedì 25, il Parco di Pratolino sarà aperto e visitabile dalle 10 alle 20. […]

today18/04/2017


0%