Cultura

Dal Marocco alle zone terremotate, torna la Mostra dell’Artigianato

today20/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Un’edizione dinamica, all’insegna del pop è quella che attende i visitatori dal 22 aprile al 1° maggio alla Fortezza da Basso per l’81° Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Una grande varietà di proposte artigianali per una fiera che accorda voci differenti, con dimostrazioni dal vivo, iniziative collaterali e spettacoli, messe in campo dagli oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da 50 paesi esteri, con gli Stati Uniti a che saranno l’ospite d’onore.

A fianco dei settori tradizionali l’edizione 2017 gioca la carta di nuove aree espositive come Design Space e Casa In & Out, la mostra collaterale dedicata all’edilizia eco-sostenibile e al risparmio energetico, Absolut Handmade, la sezione interamente dedicata alle tendenze della moda italiana di vocazione artigianale, Bellezza e Benessere sarà invece la vetrina dell’estetica e cosmesi artigianale con trattamenti viso-corpo, percorsi benessere, consigli personalizzati e coccole a volontà.

Sul fronte del FOOD tornano, Le delizie di Leonardo – Festival pop dell’enogastronomia, il Laboratorio del Gelato artigianale. In mostra anche il mondo del vintage con Rendez-vous Vintage, il settore del riciclo, del riuso creativo e eco-design con l’area T-Riciclo Green Market, mentre Mani Creative è lo spazio interamente dedicato ai giovani artigiani. Fra le varie iniziative che allieteranno il pubblico, da non perdere il Villaggio marocchino dove poter ammirare il suk con i suoi artigiani, il ristorante marocchino, il salon del tè. Lo spazio sarà animato con un calendario giornaliero di spettacoli e show folcloristici.

All’interno della kermesse commerciale sono ospitati, in segno di solidarietà, a titolo gratuito alcuni artigiani provenienti dai centri terremotati del centro Italia.

Per consentire l’allestimento, lo svolgimento e il disallestimento dell’evento è stata predisposta una serie di provvedimenti di circolazione. Quindi domani, venerdì 21 aprile e il 1° e 2 maggio sono previsti divieti di transito e di sosta in piazza Bambine e Bambine di Beslan comprese le rampe di accesso e uscita e sul controviale interno di viale Strozzi tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella. Su questo controviale sarà istituita anche una pista pedo-ciclabile. Sempre da domani e fino al 1° maggio divieti di transito e sosta in piazzale Caduti nell’Egeo. Nella sola giornata del 21 aprile, inoltre, dalle 6 alle 20 in viale Strozzi, nel tratto compreso tra il sottopasso Belfiore e il sottopasso Rosselli lato piazzale Montelungo saranno in vigore divieti di sosta e sarà istituita una corsia di fermata, per i mezzi per l’allestimento/disallestimento. Nella giornata conclusiva della manifestazione, lunedì 1° maggio, dalle 7 alle 24 si aggiungeranno ulteriori provvedimenti consultabili sul sito comune fi.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al via il restauro della Colonna della Giustizia

FIRENZE - Termineranno in circa 200 giorni i lavori di restauro della colonna della Giustizia di piazza Santa Trinita, il monumento è già stato avvolto da un alto ponteggio. Il progetto di recupero, del valore di 150 mila euro, sarà realizzato grazie alla concessione di spazi pubblicitari. La colonna, insieme alla colonna della Pace in piazza San Felice e quella della Religione in piazza San Marco, fa parte del grandioso […]

today20/04/2017


0%