Cultura

“Sguardi sul reale”, mostre concerti e proiezioni per la 7/a edizione

today28/04/2017

Sfondo
share close

AREZZO – Torna, dal 29 aprile al 14 maggio a Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, il festival ‘Sguardi sul Reale’. Al centro della 7/a edizione il rapporto tra uomo e territorio, esplorato attraverso l’arte, il cinema, le illustrazioni e la musica .

L’evento, organizzato dall’associazione Macma, propone 23 appuntamenti tra proiezioni, workshop, mostre, concerti, incontri, escursioni e performance. Tra gli ositi i registi Paolo Civati, Laura Viezzoli ed Enza Negroni, il designer Andrea Rauch, gli scrittori Duccio Demetrio e Folco Terzani. Quest’ultimo presenterà, il 10 maggio in anteprima nazionale, il suo ultimo libro ‘Ultra’, scritto a quattro mani con il maratoneta Michele Graglia. Ad aprire la manifestazione sarà la proiezione del documentario Castro, di Paolo Civati, che racconta la vita nell’omonima occupazione abitativa di Roma e ha vinto il 57mo festival dei Popoli.

Seguiranno altre proiezioni, tra cui la pellicola “La natura delle cose”, di Laura Viezzoli, presentata a Locarno: cronaca degli ultimi giorni di vita di Angelo Santagostino, filosofo settantenne, malato di Sla. Insieme all’autrice, sono attesi in sala anche Beppino Englaro (padre di Eluana Englaro) e Sara Santagostino (figlia del protagonista).

Tra i numerosi altri eventi, il flash mob ‘Tempo Libero’ ideato da Lorenzo Perferi, in arte Gran Soda; la mostra di illustrazione dedicata a Pinocchio ‘Egli Danza!’ di Leonardo Mattioli a Palazzo Concini di Terranuova, concerti ed escursioni. Al via, da questa edizione, anche un factory lab che coinvolge le scuole del territorio.

>> Ascolta l’intervista Ad Olimpia Bonechi, ospite oggi a News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Aquarama – Riva

Aquarama 'Riva' Etichetta: Fresh Yo! Label/IRMA records Distribuzione: Self Uscita: 21 aprile 2017 "Riva" è l'album di esordio degli Aquarama, ambizioso progetto consapevolmente pop che prende forma all'estate 2015 grazie all'incontro tra il polistrumentista Dario Bracaloni e il batterista e visual artist Guglielmo Torelli. Un viaggio musicale e visivo che parte da Firenze e conduce ad un panorama di suggestioni tropicali, combinando groove moderni ed essenziali con ritmi downtempo ispirati dalla […]

today28/04/2017


0%